Asili nido

Si comunica che da oggi 04/06/2018  è possibile scaricare il bollettino relativo alla retta di MAGGIO  2018.      

  • Il termine per il pagamento è il 30/06/2018.

 

Si comunica che da oggi 04/05/2018  è possibile scaricare il bollettino relativo alla retta di APRILE 2018.   

  • Il termine per il pagamento è il 31/05/2018.

 

Si informa, inoltre, che siamo in attesa di conferma da parte della Regione Lombardia dei nominativi delle famiglie a cui è stata accolta la domanda di adesione alla misura “Nidi Gratis”.

È stata pertanto sospesa l’emissione della retta alle famiglie con reddito ISEE pari o inferiore ad €. 20.000,00 in quanto requisito d’accesso alla misura.

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria Nidi 0331/754322 – 311


L’Asilo Nido è un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Collabora con le famiglie alla creazione del benessere psico-fisico del bambino.

È il luogo dell’accoglienza nel rispetto delle diverse culture di appartenenza, delle diverse individualità e del prendersi cura dei bambini come vera e propria scelta educativa.

Svolge una funzione di sostegno ai genitori nell’accudimento dei figli, condivide con i padri e le madri le scelte educative, offre spazi di confronto per realizzare un progetto educativo coerente tra nido e casa.

Si fonda su un modello pedagogico in cui il bambino/a sono i principali protagonisti della vita al nido soggetti attivi e competenti, capaci di stabilire relazioni significative con altri, valorizzando la propria ed altrui differenza di genere.

IL GRUPPO DI LAVORO

Il servizio è gestito da personale Comunale presso:

  • l’Asilo Nido di Villoresi,
  • l’Asilo Nido di Moriggia
  • l’Asilo Nido di Sciarè e l’Asilo Nido di Cajello da personale dell’Azienda Speciale 3SG, tramite contratto di servizio.

Il Gruppo di lavoro ha una lunga e stabile esperienza di progettazione e collaborazione comune.

Al nido operano il personale educativo, il personale ausiliario e le cuoche, che costituiscono le risorse umane degli Asili Nido.

Il personale educativo è costantemente aggiornato grazie ad attività annuali di formazione, di aggiornamento e di supervisione pedagogica.

Lo strumento necessario per una buona organizzazione della vita al nido è il collettivo, al cui interno vengono definiti obiettivi, strategie, metodologie comuni.

Il riferimento per i genitori, per il personale e per l’Amministrazione all’interno del Nido è la Capogruppo. Riceve i genitori su appuntamento in modo da avere un tempo “su misura” per accogliere la famiglia, far visitare il Nido, rispondere alle domande e dare informazioni sull’attività didattica del Nido. La Capogruppo è inoltre garante della progettazione e organizzazione della “vita” all’interno dell’ Asilo Nido.

Alla équipe di lavoro di ogni singolo Nido si affianca il Gruppo di Coordinamento. Composto dalle Capogruppo e dalla Responsabile P.O. Amministrazione e Gestione Servizi, è strumento di scambio, verifica e organizzazione del Servizio.

Il personale ausiliario provvede alla pulizia degli ambienti, alla gestione della lavanderia e del guardaroba, al riordino generale delle Sale. Collabora con le educatrici per il buon funzionamento del Servizio.

La cuoca provvede alla preparazione dei pasti.


 

Documenti allegati
Carta dei Servizi Asili Nido (1)

Graduatoria ambientamenti Gennaio 2018


Articoli correlati