Anagrafe, stato civile, elettorale

AVVISO AI  CITTADINI

A SEGUITO NUOVE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID19 (CORONAVIRUS)  FASE 2   DAL 18/05/2020   sino a nuova disposizione

SI POTRA’ ACCEDERE AGLI UFFICI DEI SERVIZI DEMOGRAFICI ESCLUSIVAMENTE SU

APPUNTAMENTO CHIAMANDO I SEGUENTI NUMERI:

STATO CIVILE    telefono 0331 754288   –

ANAGRAFE        telefono 0331 754280 – 754283   dalle ore 9.30 alle ore 12.30

ELETTORALE telefono 0331 754284

Si rende noto, altresì che il Decreto “CURA ITALIA” ha disposto la proroga al 31 agosto 2020 della validità dei documenti di riconoscimento scaduti o in scadenza successivamente alla data di entrata in vigore del decreto

Si ringrazia per la collaborazione.

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CHIUSURA DEGLI SPORTELLI DECENTRATI DI CAJELLO E CRENNA    chiusura sportelli decentrati

  • RICHIESTA CARTA D’IDENTITA’ DAL 18/5/2020 sino a nuova disposizione

A SEGUITO NUOVE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID19 (CORONAVIRUS) LA SCADENZA DELLE CARTE D’IDENTITA’ E’ PROROGATA AL 31 AGOSTO 2020. In caso di smarrimento per richiedere il nuovo documento d’identità è necessario prendere appuntamento

  • RICHIESTA DI TRASFERIMENTO DELLA RESIDENZA

La richiesta di residenza o il cambio di indirizzo nel Comune di Gallarate deve essere trasmesso via mail al seguente indirizzo: anagrafe@comune.gallarate.va.it        oppure        protocollo@comune.gallarate.va.it            FAX 0331 773885

Eventuali problematiche devono essere segnalate ai numeri di telefono in premessa indicati.

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L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, denominati  servizi demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Si tratta di funzioni di competenza statale esercitate dal Sindaco nella veste di Ufficiale di Governo.

L’attività dei Servizi Demografici, effettuata a mezzo di pubblici registri, ha il compito di garantire e provare la certezza dell’identità delle persone, delle loro generalità, della loro condizione, del luogo di dimora abituale, del diritto di voto.

Queste funzioni sono svolte attraverso la registrazione, l’aggiornamento e la certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze che hanno fissato nel Comune la loro residenza nonché con l’accertamento, la registrazione e la pubblicità delle vicende giuridicamente rilevanti riguardanti le singole persone avvenute nel territorio comunale o avvenute altrove ma riguardanti cittadini residenti.