Comunicazione relativa alle deroghe consentite per il blocco del traffico dei veicoli Euro 3

La DGR n. 499 del 2 agosto 2018 ha approvato l’aggiornamento del Piano Regionale per la qualità dell’Aria 2018 a seguito della quale il Sindaco, privo di alcuna discrezionalità di merito, ha dovuto prenderne atto.

L’Amministrazione è consapevole che le deroghe a livello comunale al provvedimento, in forza di Legge, non sono possibili in quanto non previste dalla Disposizione Regionale sopra richiamata; tuttavia nell’ambito delle disposizioni Regionali vengono comunque previste delle deroghe dettagliate nella stessa DGR n.499/18, per le quali viene demandata palesemente la possibilità al “datore di lavoro” di certificare l’appartenenza alle varie categorie indicate.

Preso atto che le categorie per le quali viene prevista la possibile deroga risultano molteplici e differenziate, l’Amministrazione Comunale ritiene di poter supportare la cittadinanza ipotizzando un modello indicativo di certificazione quale utile elemento di riferimento.

Le singole Associazione di categoria e le Istituzioni socio-assistenziali, nonché i datori di lavoro rientranti ai punti previsti dall’ordinanza, potranno valutare l’opportunità di utilizzare la certificazione richiesta sulla base del modello sotto riportato che dovrà necessariamente essere debitamente compilata su carta intestata della Ditta, firmata e timbrata.

I singoli cittadini che invece ritengono di rientrare in una fattispecie consentita dalle deroghe alla D.G.R. n. 499/2018, dovranno compilare il modello a propria cura.

La stessa dovrà essere eventualmente esibita su richiesta dell’Autorità proposta al controllo.

Inoltre si sottolinea la presenza, all’interno delle categorie per le quali è prevista la deroga alle limitazioni, della possibilità del “car pooling” cioè l’uso condiviso da almeno 3 persone del veicolo.

F.to Il Sindaco

Andrea Cassani

In allegato il Modello di Certificazione (Certificazione deroga limitazioni traffico)