Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) agevola le aziende e il cittadino che voglia intraprendere un’attivita produttiva, nello svolgimento degli adempimenti amministrativi, semplificandoli.

Si occupa delle pratiche inerenti la localizzazione di impianti produttivi  di  beni  e  servizi,  delle pratiche inerenti la loro  realizzazione,  ristrutturazione,  ampliamento,  cessazione,  riattivazione  e riconversione (compresa AUA). Gestisce, quindi,  le segnalazioni certificate di inizio attività e rilascia le autorizzazioni per l’avvio e la modifica di attività economiche: commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione al pubblico e in circoli privati, attività di Pubblico Spettacolo e  manifestazioni temporranee che  si svolgono sul territorio. Gestisce i procedimenti di natura edilizia riguardanti immobili aventi funzioni non residenziali. Svolge il controllo e vigilanza sull’attività edilizia non residenziale in genere, anche mediante sopralluoghi. Gestisce gli aspetti afferenti al convenzionamento per l’utilizzo del canile rifugio, di Via degli Aceri. Rilascia pareri e certificazioni in materia di attività economiche.

Grazie all’unificazione dei procedimenti, SUAP procede al rilascio di un’unica autorizzazione per l’esercizio di qualsiasi attività produttiva e per la realizzazione di interventi edilizi funzionali allo svolgimento dell’attività. Lo Sportello Unico Attività Produttive diventa quindi l’interlocutore per il cittadino che voglia intraprendere un’attività produttiva.


Collegamenti utili

 SUAP del Comune di Gallarate

Camera di commercio