Al via il Censimento 2018: 1.500 gallaratesi selezionati

Dal primo ottobre al 20 dicembre 2018: 81 giorni per censire la popolazione e le abitazioni. E’ partita l’indagine dell’Istat. Sono circa 1.500 i gallaratesi selezionati dall’Istituto nazionale di statistica.

Nella prima fase, con scadenza il 12 ottobre, i rilevatori verificheranno la correttezza degli indirizzi e informeranno gli interessati circa la seconda fase, durante la quale le famiglie saranno intervistate.

La fase d’informazione avverrà mediante l’affissione di locandine negli androni degli stabili. Verrà effettuata inoltre una distribuzione di lettere informative nelle cassette delle lettere delle famiglie campione individuate per il censimento. Dal 13 ottobre all’11 novembre verrà poi effettuata la rilevazione porta a porta.

I rilevatori sono dotati di un tesserino di riconoscimento, dotato di foto. I cittadini hanno il diritto di chiedere loro, in aggiunta, l’esibizione anche di un documento di riconoscimento.

L’indagine prevede una seconda tipologia di rilevazione: il campione di famiglie estratte dalle liste anagrafiche del Comune riceverà una lettera (in fase di consegna) con le credenziali per procedere alla compilazione online del questionario. Due, in questo caso, le fasi: dall’8 ottobre al 7 novembre la compilazione autonoma via web; dall’8 novembre al 20 dicembre il recupero delle mancate risposte. Le famiglie che non avranno provveduto a compilare il questionario autonomamente saranno infatti contattate dai rilevatori, che potranno condurre le interviste anche telefonicamente.

Per l’indagine “da lista” i Comuni hanno istituito i Centri Comunali di Raccolta, dove i cittadini possono recarsi per farsi compilare il questionario online dagli operatori addetti.

Il Centro di Raccolta Comunale del Comune di Gallarate sarà aperto presso la Sala Broletto, accanto agli uffici demografici, dall’8 ottobre secondo questo orario: lunedì e giovedì dalle 14 alle 18 e il venerdì dalle 8.30 alle 13.30.

Per potersi recare al Centro per l’intervista è consigliabile prenotarsi, telefonando al numero 0331-754288 o allo 0331-754306 negli orari di apertura sopra indicati a partire dal 13 ottobre. In alternativa, è possibile richiedere un appuntamento via mail, indirizzando la richiesta a censimento@comune.gallarate.va.it.

Per spiegazioni e informazioni, i cittadini possono anche rivolgersi al numero verde Istat (800-811177) attivo dal 10 ottobre dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21.

Si ricorda che il censimento, come tutte le rilevazioni di statistica pubblica, è obbligatoria per i soggetti coinvolti. Le informazioni raccolte sono trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali.