NOMINA SCRUTATORI AI SEGGI – MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A SVOLGERE L’INCARICO

Il 3 e 4 ottobre 2021 i cittadini saranno chiamati al voto per esprimersi in merito all’elezione del sindaco e del consiglio comunale. In vista di queste elezioni la Commissione Elettorale Comunale dovrà procedere agli adempimenti relativi alla nomina degli scrutatori da destinare ad ogni seggio elettorale.

A tal fine i cittadini già iscritti nell’Albo degli scrutatori possono presentare apposita istanza di manifestazione d’interesse alla nomina di scrutatore di seggio elettorale, entro il termine delle ore 12.00 del 8 settembre 2021  utilizzando il modulo sotto allegato.

manifestazione di interesse a svolgere le funzioni di scrutatore

Il servizio viene retribuito con un compenso forfettario stabilito dal Ministero dell’Interno.

L’impegno del ruolo sopra descritto è il seguente:

Sabato 2 ottobre 2021 alle ore 15.30 per le operazioni preliminari alla votazione

domenica 3 ottobre 2021 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 operazioni di voto

lunedì 4 ottobre 2021 dalle ore 07.00 alle ore 15.00 operazioni di voto  e a seguire le operazioni di scrutinio sino al termine delle operatività elettorali.

Nell’eventualità si tenga il turno di ballottaggio i seggi si dovranno ricostituire come al primo turno con il seguente impegno:

Sabato 16 ottobre 2021 alle ore 15.30 per le operazioni preliminari alla votazione

domenica 17 ottobre 2021 dalle ore 07.00 alle ore 23.00 operazioni di voto

lunedì 18 ottobre 2021 dalle ore 07.00 alle ore 15.00 operazioni di voto  e a seguire le operazioni di scrutinio sino al termine delle operatività elettorali.

Tutti i lavoratori dipendenti che siano stati nominati scrutatore, segretario, presidente, rappresentante di lista presso seggi elettorali, in occasione di qualsiasi tipo di consultazione, hanno diritto di assentarsi dal lavoro per il periodo corrispondente alla dura delle operazioni.

I giorni di assenza sono considerati dalla legge, a tutti gli effetti, giorni di attività lavorativa. Ciò significa che i giorni lavorativi passati al seggio vengono retribuiti come se il lavoratore avesse normalmente lavorato.

L’istanza potrà essere presentata con le modalità sotto indicate:

1. all’Ufficio Elettorale – sito in Largo Camussi n. 5 – negli orari di apertura al pubblico (disponibili sul sito istituzionale dell’Ente);
  2. attraverso la casella di Posta Elettronica Certificata (PEC): elettorale@pec.comune.gallarate.va.it
  3. con una mail semplice allegando copia del documento d’identità al seguente indirizzo: elettorale@comune.gallarate.va.it

Si comunica, infine, che qualora non si desideri più mantenere l’iscrizione nell’Albo degli Scrutatori, sul sito istituzionale dell’Ente – Ufficio Elettorale – è a disposizione il modulo per la richiesta di cancellazione definitiva.

Andrea CASSANI