4 – UFFICIO ELETTORALE

Il compito del servizio elettorale è quello di garantire che il diritto dei cittadini di partecipare alla vita democratica del Paese, attraverso consultazioni elettorali, possa essere esercitato.
Tale compito, per legge, è affidato al Responsabile dell’ufficio elettorale comunale, che deve adempiere con efficienza e tempestività ai numerosi e delicati compiti che la legge assegna al sindaco nella sua qualità di ufficiale di governo. Gli adempimenti dell’ufficio elettorale comunale sono tutti dettati da precise leggi e scadenze.

Tra i compiti più complessi ed impegnativi del Responsabile dell’ufficio elettorale comunale nella veste di Ufficiale elettorale, rientra la revisione e l’aggiornamento delle liste elettorali, cioè valutare sulla base di documentazione se il cittadino ha i requisiti per essere elettore.

Inoltre l’ufficio Elettorale procede all’aggiornamento annuale dell’albo degli scrutatori, Presidenti di seggio nonché Giudici Popolari della Corte d’Assise e Corte D’Assise d’Appello.

Rientrano nei delicati compiti del Responsabile dell’ufficio elettorale il complesso coordinamento di tutte le attività sia organizzative, sia gestionali degli uffici elettorali di sezione in occasione di consultazioni.

Per accedere all’ufficio Elettorale è possibile la  PRENOTAZIONE  collegandosi al sito internet del Comune di Gallarate    http://www.comune.gallarate.va.it/

scegliere: SERVIZI ONLINE – PRENOTAZIONE SPORTELLI – SERVIZI DEMOGRAFICI

selezionare  UFFICIO ELETTORALE  per il rilascio di duplicati  o ritiro di tessere elettorali – iscrizioni/cancellazioni  albi scrutatori e presidenti di seggio elettorale