Per esercitare le funzioni di Scrutatore di seggio è necessario possedere i seguenti requisiti:
L’Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale. La nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione.
La richiesta d’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio deve essere presentata entro il 30 Novembre all’Ufficio Elettorale, via Mail – Pec – Fax, allegando copia di un documento d’identità ai seguenti indirizzi elettorale@comune.gallarate.va.it – elettorale@pec.comune.gallarate.va.it – FAX 0331-773885, oppure direttamente allo sportello; la richiesta di cancellazione può essere presentata entro il 31 Dicembre con le stesse modalità
Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.