SCRUTATORI DI SEGGIO

Per esercitare le funzioni di Scrutatore di seggio è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • Essere elettore del Comune;
  • Aver conseguito almeno il diploma di scuola media inferiore;
  • Non aver compiuto il 70° anno di età;
  • Non essere dipendente del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • Non appartenere alle forze armate in servizio;
  • Non svolgere presso le ATS Insubria le funzioni già attribuite al medico provinciale, all’ufficiale sanitario o al medico condotto;
  • Non essere segretario comunale né dipendente dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

L’Albo ha lo scopo di fornire un elenco di soggetti idonei e disponibili a coadiuvare il Presidente di seggio nelle operazioni di voto e di scrutinio, nel corso di ogni consultazione elettorale. La nomina degli scrutatori da assegnare ai seggi è effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione.

La richiesta d’iscrizione all’Albo degli Scrutatori di Seggio deve essere presentata entro il 30 Novembre all’Ufficio Elettorale, via Mail – Pec – Fax, allegando copia di un documento d’identità ai seguenti indirizzi elettorale@comune.gallarate.va.itelettorale@pec.comune.gallarate.va.it – FAX 0331-773885, oppure direttamente allo sportello; la richiesta di cancellazione può essere presentata entro il 31 Dicembre con le stesse modalità

Chi è già iscritto all’Albo non deve ripresentare la domanda.