SOMMINISTRAZIONE TEMPORANEA IN OCCASIONE DI SAGRE E FIERE

Somministrazione temporanea  (in occasione di sagre e fiere) 

Per somministrazione temporanea di alimenti e bevande si intende la distribuzione di alimenti e bevande per il consumo sul posto, effettuata in locali chiusi e/o aree aperte a tal fine attrezzati per una durata temporale limitata (per esempio, in occasione di: feste popolari, trattenimenti pubblici temporanei, eventi culturali, eventi sportivi, eventi commerciali, e simili).

Requisiti soggettivi

Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.

Per somministrare temporaneamente alimenti e bevande in occasione di sagre, fiere, manifestazioni religiose, tradizionali e culturali o eventi locali straordinari non è necessario soddisfare i requisiti soggettivi professionali (articolo 41 del Decreto Legge 09/02/2012, n. 5).

Requisiti oggettivi

Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, in materia di  igiene pubblica, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare.

Per esercitare l’attività è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all’igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.

 

PERCORSO GUIDATO PER PRESENTARE LA PRATICA