Bando “Gallarate Eco-Smart 4.0” per scuole e giovani imprenditori

Premiare le migliori idee innovative ed eco-friendly proposte da giovani gallaratesi: è questo l’obiettivo del concorso, proposto dalla società B-Smart Center e accolto dall’amministrazione comunale, finalizzato a promuovere la cultura dell’innovazione, della sostenibilità ambientale e dell’imprenditorialità locale <attraverso la creazione di un circuito virtuoso tra giovani, istituzioni e imprese>.

L’iniziativa è in perfetta sintonia con le linee di mandato della giunta di centrodestra, inserite nella “linea 2”, con la quale è stato posto come indirizzo un’azione indirizzata <a favorire la diffusione della nuova imprenditorialità, anche attraverso forme di lavoro quale il coworking>.

Il bando denominato “Gallarate Eco-smart 4.0”, aperto dal prossimo 20 novembre fino al 31 gennaio 2018, è rivolto alle scuole superiori cittadine statali o paritarie e agli imprenditori gallaratesi di età compresa tra i 18 e i 40 anni e residenti in città da almeno 3 anni al momento della presentazione della domanda (in caso di gruppi il requisito deve essere posseduto da almeno la metà dei componenti). La migliore idea, o il miglior progetto imprenditoriale, <da sviluppare nel territorio di Gallarate> sarà premiata con la messa a disposizione gratuita per sei mesi di una postazione di Coworking al B-Smart Center, in una delle due sedi cittadine. Il secondo classificato si aggiudicherà invece una consulenza per start-up di impresa/progetto con definizione del posizionamento, del modello di business e suggerimenti utili all’avvio imprenditoriale in chiave economica. Al terzo progetto una stampante multifunzione.

Alle tre migliori scuole, andranno premi in materiale tecnologico (videoproiettori e stampanti multifunzione) per gli istituti di appartenenza.

Le proposte saranno valutate da una commissione composta da tre rappresentanti della società sponsorizzante; da tre esponenti dell’amministrazione comunale (sindaco, assessore alla Cultura e assessore al Commercio); da tre rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali territoriali (Confartigianato, Univa, Ascom). I giurati, nell’assegnazione dei punteggi alle diverse proposte, si baseranno su originalità, qualità, chiarezza, organicità, livello di attuabilità, sostenibilità economica, analisi del mercato (clienti e concorrenza), potenziali ricadute sul territorio (ad esempio miglioramento dei servizi, risparmio per i cittadini e per l’amministrazione, trasferibilità delle competenze).

Sono due i temi proposti a chi deciderà di aderire al bando: “Gallarate eco-sistema”, ovvero proposte indirizzate <allo sviluppo locale in prospettiva “green”, attraverso la riduzione dei rischi ambientali, dei limiti ecologici legati alla sfruttamento delle risorse, della produzione dei rifiuti e del consumo di energia>; “Gallarate progetto 100 cimiere 4.0” con l’obiettivo di <stimolare l’avvio di un percorso verso un nuovo paradigma, ovvero la creazione di 100 tra nuove realtà imprenditoriali e iniziative di rinnovamento di attività esistenti>.

Le richieste di partecipazione dovranno essere consegnate in forma cartacea all’ufficio protocollo (via Verdi 2) negli orari di apertura o per poste elettronica all’indirizzo protocollo@pec.comune.gallarate.va.it. Per quanto riguarda le scuole, le domande dovranno essere inoltrate da un insegnante.

Bando, domanda di partecipazione e modulo privacy sono consultabili e scaricabili su sito del Comune nella sezione “Amministrazione trasparente – Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici” o negli allegati qui di seguito riportati.

BANDO

domanda (pdf) – domanda (docx)

trattamento dati