Buoni sociali alle famiglie con minori

BUONI SOCIALI A FAMIGLIE CON MINORI

LINEE GUIDA APPROVATE DALL’ASSEMBLEA DEI SINDACI IN DATA 15/10/2015.

 Si comunica che una parte del Fondo Nazionale Politiche Sociali assegnato al Distretto di Gallarate è stata destinata all’erogazione di buoni sociali a famiglie con minori per favorire la riduzione dei costi che le famiglie sostengono per la fruizione dei servizi rivolti alla cura, crescita ed educazione dei propri figli.

Le Linee Guida distrettuali, approvate dall’Assemblea dei Sindaci in data 15 ottobre 2015, con le tipologie, l’ammontare e i requisiti per accedere ai benefici, nonché la modulistica per la domanda di accesso, sono scaricabili dal sito istituzionale o reperibili presso gli uffici dei servizi sociali del Comune di residenza.

I destinatari degli interventi sono:

  • Famiglie con figli da 0 a 18 anni (fiscalmente a carico), residenti nei Comuni del Distretto;
  • per i cittadini extra comunitari: possesso di permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (carta di soggiorno) o permesso di soggiorno almeno biennale, in corso di validità;

con i seguenti requisiti:

  • reddito ISEE non superiore ad € 10.000,00

L’erogazione dei benefici sarà concessa “a sportello” alle famiglie in possesso dei requisiti previsti e con le modalità indicate dalle sopra citate Linee Guida, a seguito di valutazione del Servizio Sociale comunale, in ordine di presentazione della domanda al protocollo (per domande presentate lo stesso giorno, in base al punteggio più alto nella valutazione sociale) e fino ad esaurimento del budget assegnato al Comune di residenza.

La presentazione della domanda sarà subordinata a valutazione, previo colloquio con un assistente sociale su appuntamento.

Gli appuntamenti saranno calendarizzati presentandosi alla Segreteria del Settore 5 – Sociale, Lavoro, Servizi alla persona e U.R.P. a decorrere dall’08/05/2017 nei seguenti orari: lunedì e mercoledì dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17,30 – il martedì e il venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e il giovedì dalle 10,30 alle 13,00.

Per informazioni e prenotazione del colloquio rivolgersi a:    Segreteria del Settore 5 – tel. 0331/754246   email: servsoc@comune.gallarate.va.it