In caso di evento naturale avverso che ha provocato INGENTI danni alla proprietà privata o pubblica, è possibile inviare a Regione Lombardia una segnalazione con l’utilizzo del Sistema Ra.S.Da. (acronimo di Raccolta Schede Danni).
La raccolta avviene attraverso i Comuni che garantiscono la veridicità della segnalazione in relazione all’evento e la sua ammissibilità, insieme ad altre informazioni utili.
Completata la raccolta, Regione Lombardia, valutata l’entità e l’estensione dei danni, può chiedere la dichiarazione dello Stato di Calamità. Tale dichiarazione del governo nazionale dà accesso ad una successiva procedura per ottenere un rimborso, seppur minimo.
Per segnalare al Comune di aver subito INGENTI danni causati da un recente evento meteo avverso, occorre inviare una email con le seguenti informazioni:
L’email con i contenuti indicati dovrà essere inviata al più presto all’indirizzo protezionecivile@comune.gallarate.va.it
Il Comune, ricevuta la segnalazione dal cittadino, entro 7 giorni dall’evento, dovrà compilare la relativa scheda Ra.S.Da.
ATTENZIONE – I rimborsi di assicurazioni private non sono sommabili ai rimborsi pubblici. Con il tempo i rimborsi pubblici andranno a terminare in favore di coperture assicurative private, per tale scopo sono già disponibili sul mercato assicurativo polizze relative ai diversi rischi naturali.