In caso di evento naturale avverso che ha provocato INGENTI danni alla proprietà privata o pubblica, tali da compromettere la funzionalità dell’abitazione o azienda/servizio, è possibile inviare a Regione Lombardia una segnalazione con l’utilizzo del Sistema Ra.S.Da. (acronimo di Raccolta Schede Danni).
La raccolta avviene attraverso i Comuni che garantiscono la veridicità della segnalazione in relazione all’evento e la sua ammissibilità, insieme ad altre informazioni utili.
Completata la raccolta, Regione Lombardia, valutata l’entità e l’estensione dei danni, può chiedere la dichiarazione dello Stato di Calamità. Tale dichiarazione del governo nazionale dà accesso ad una successiva procedura selettiva per ottenere un rimborso, seppur minimo.
Per segnalare al Comune di aver subito INGENTI danni causati da un recente evento naturale avverso, occorre inviare un’email con le seguenti informazioni entro 6 giorni dall’evento calamitoso (⚠️ dopo il 7° giorno dall’evento il Comune non potrà più attivare la procedura):
L’email con i contenuti indicati dovrà essere inviata all’indirizzo protezionecivile@comune.gallarate.va.it (⚠️ attenzione agli orari di apertura degli uffici affinchè l’email venga letta in tempo).
NOTA BENE – I rimborsi di assicurazioni private non sono sommabili ai rimborsi pubblici. Con il tempo i rimborsi pubblici andranno a terminare in favore di coperture assicurative private, per tale scopo sono già disponibili sul mercato assicurativo polizze relative ai diversi rischi naturali.