Servizio disinfestazione da vespe e calabroni


Nei caldi mesi estivi può accadere che in casa o all’esterno di essa possano formarsi nidi di vespe o calabroni, in questi casi può essere pericoloso fare da soli.

Si informa che il servizio comunale di Protezione Civile, attraverso il Corpo Volontari Parco Ticino, svolge GRATUITAMENTE interventi di disinfestazione da vespe e calabroni. L’Amministrazione comunale provvede a fornire ai volontari le attrezzature tecniche necessarie. Detto servizio, non obbligatorio da parte del Comune, è un’attività che i volontari possono tuttavia compiere con alcune limitazioni dettate dalle condizioni di sicurezza, ovvero non può essere compiuto ad altezze superiori ai 3-4 metri dal suolo. Se il punto ove è situato il nido diversamente non è raggiungibile attraverso finestre e/o balconi, occorre rivolgersi ad aziende private dotate di idonei strumenti ed attrezzature tecniche quali autoscale, cestelli, ecc.

Per richiedere l’intervento occorre contattatare il NUMERO UNICO DI CHIAMATA 331.6796355, attivo nelle stagioni calde dal LUN. al VEN. dalle ore 08.30 alle ore 19.30, oppure segreteria telefonica. L’operatore volontario, raccolti i dati e le informazioni necessarie, concorderà tempi e modi per l’intervento.

Il servizio è comunale, pertanto l’intervento non può essere compiuto al di fuori del territorio di Gallarate. I cittadini di altre località che ne avessero bisogno devono rivolgersi al proprio Comune di appartenenza. In caso di assoluta urgenza e indifferibilità dell’intervento contattare il Numero Unico di Emergenza 112 spiegando i motivi dell’urgenza.