Contrassegno parcheggio per disabili

Responsabile procedimento: Geom. Angelo Crescenzo – tel. 0331.285908

Referente: Cinzia Tosetto – tel. 0331.285909


Il Contrassegno di Parcheggio per disabili è un’autorizzazione rilasciata dal Comune di residenza che permette di sostare negli spazi destinati alle persone con disabilità, di circolare nelle Zone a Traffico Limitato (ZTL) e nelle corsie riservate ai mezzi di trasporto pubblico. Nei comuni con sistemi di videosorveglianza degli accessi alle ZTL, corsie riservate, ecc. è necessario preventivamente comunicare il numero di targa del veicolo che dovrà accedere.

L’Ufficio Traffico rilascia un contrassegno di colore blu da esporre sul veicolo condotto dalla persona con disabilità o sul quale la stessa viene trasportata. L’utilizzo senza il disabile a bordo non è consentito e può essere sanzionato da parte degli organi di polizia stradale.

Il Contrassegno rispetta il formato stabilito dall’Unione Europea e ha validità su tutto il territorio nazionale e nei Paesi membri dell’Unione Europea.

In caso di smarrimento o furto del Contrassegno è possibile richiedere un duplicato.

La richiesta di rilascio del Contrassegno può essere presentata all’Ufficio Traffico, utilizzando l’apposita modulistica presente a fondo pagina, personalmente dall’interessato/a o da una persona munita di delega scritta e di documento di identità.