Permessi accesso alla Z.T.L. e Zona vietata agli autocarri

Responsabile procedimento: Geom. Angelo Crescenzo – tel. 0331.285908

Referente: Cinzia Tosetto – tel. 0331.285909


Nel Centro Storico cittadino ed in Via Sciarè sono esistenti alcune Zone a Traffico Limitato, ovvero il transito è consentito solo ed esclusivamente ad alcune categorie di veicoli autorizzati; inoltre in tutto il centro città ed a corona dello stesso, è vietato il transito agli autocarri con peso superiore a 2,5 t.

I varchi di accesso alle ZTL del centro cittadino sono controllati elettronicamente con sistemi automatici di videorilevazione delle targhe dei veicoli in ingresso. In caso di veicolo non autorizzato il sistema fornirà al Comando Polizia Locale le immagini e gli estremi per la verbalizzazione del transito non autorizzato.

Per poter accedere temporaneamente alla ZTL interessata e/o alla zona vietata agli autocarri, è necessario rivolgersi al Comando Polizia Locale che rilascerà un permesso temporaneo di transito.

Per necessità diverse che richiedono l’accesso nel corso di tutto l’anno, è possibile richiedere all’Ufficio Traffico un’apposita autorizzazione valida per tutto l’anno solare.

Le autorizzazioni, temporanee o annuali, sono rilasciate sulla base del numero di targa del veicolo e ne consentono l’accesso solo dal varco dichiarato o autorizzato.

L’accesso in ZTL deve essere PREVENTIVAMENTE autorizzato, non è possibile rilasciare autorizzazioni a transiti già avvenuti, come disposto dall’Ordinanza che disciplina la ZTL. Nei casi di manutenzioni urgenti, gli interessati potranno accedere alle ZTL previa comunicazione scritta, da effettuarsi mediante invio di email all’indirizzo cro@comune.gallarate.va.it

La richiesta di rilascio del permesso di transito annuale, può essere presentata all’Ufficio Traffico utilizzando l’apposita modulistica presente a fondo pagina, così come eventuali comunicazioni di variazione.