Uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione è quello di contribuire a sviluppare una cultura della solidarietà e della vicinanza tra le persone, basata sulle relazioni tra individui, nella logica del vicendevole aiuto, con il supporto di tutti.
Il principale strumento utilizzato per attuare questo obiettivo è il dialogo, anzitutto per fare emergere e meglio individuare i bisogni della nostra città e quindi per definire insieme le strategie di intervento, le soluzioni possibili e le modalità operative.
Si tratta di promuovere il valore sociale di comunità, attuando una progettazione territoriale partecipata, capace di coinvolgere in modo strutturale i soggetti istituzionali, il terzo settore e tutte le agenzie educative e socio-sanitarie presenti nel territorio.
Occorre costruire percorsi di promozione del valore sociale di comunità e contribuire a sviluppare una cultura della solidarietà, costruendo reti finalizzate a promuovere condizioni di benessere ed inclusione nella comunità delle persone e delle famiglie, per prevenire, rimuovere e ridurre situazioni di disagio dovute a condizioni economiche, psico-sociali o ad altre forme di fragilità.
Articoli correlati