Consulte rionali: si vota il 19 marzo

Urne aperte domenica 19 marzo per eleggere le cinque consulte rionali. L’iter per la costituzione dei “parlamentini è ufficialmente partito. Decise anche le sedi dei seggi dove si voterà dalle 8 alle 20. Per il Centro e per i Ronchi la sala Rusnati; per Crenna e Moriggia il salone al piano terra di Villa Delfina in via Donatello; per Caiello e Cascinetta l’ex ufficio anagrafe in piazza Diaz; per Cedrate e Sciarè il centro polifunzionale “Ex Young World” in via Vigorelli; per Arnate e Madonna in Campagna l’atrio di accesso della sede delle associazioni in via Marco Polo.

In ogni sede di voto saranno presenti tre consiglieri comunali (di maggioranza e di opposizione) e un funzionario. Sarà possibile esprimere la propria preferenza esibendo la sola carta di identità. Il sistema di voto sarà quello tradizionale: consegna della scheda, votazione in cabina e riposizione della scheda nell’urna.

Possono candidarsi tutti i cittadini gallaratesi che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età. I modelli per la candidature (da consegnare a partire dal primo febbraio ed entro il 28 febbraio) saranno disponibili all’ufficio elettorale. I candidati dovranno presentare minimo 25 firme autenticate di cittadini elettori residenti nel rione.

Ogni consulta sarà composta da cinque consiglieri e tra questi verrà scelto il presidente con votazione palese: è richiesta la maggioranza assoluta (tre). I parlamentini resteranno in carica fino 31 dicembre 2018 e avranno la possibilità di gestire una quota del bilancio partecipato, individuando opere e interventi che riterranno prioritari per i quartieri di competenza.

<E’ un passo>, spiega il presidente del consiglio comunale Donato Lozito, <di grande apertura democratica. Di coinvolgimento attivo dei cittadini nell’amministrazione dei loro quartieri e della loro città. Si tratta di un passaggio fondamentale per dare un spallata alla sfiducia nei confronti dei partito e delle istituzioni>. In linea con il programma elettorale sottoscritto da tutte le liste che hanno sostenuto la candidatura a sindaco di Andrea Cassani e con le linee programmatiche approvate dall’assemblea civica, <le consulte saranno lo strumento che consentirà ai gallaratesi di essere attivi generatori di proposte concrete. Quello che viene lanciato non è un semplice segnale, ma è l’inizio di un nuovo cammino la cui base è una partecipazione democratica vera ed allargata. Basti pensare all’apertura ai sedicenni che potranno votare e soprattutto potranno candidarsi>.

<Ci attendiamo>, termina Lozito, <una riposta importante da parte della cittadinanza, sia nelle presentazione delle candidature sia nell’affluenza alle urne il prossimo 19 marzo. E’ una grande opportunità per i gallaratesi, confido nel fatto che venga sfruttata>.