AVVISO AI CITTADINI
PROROGA DELLO STATO D’EMERGENZA – MISURE VALIDE IN LOMBARDIA –
Gli unici spostamenti autorizzati sono quelli motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o per motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Per giustificare gli spostamenti sarà necessario esibire una autodichiarazione
Si segnala che:
LA VALIDITA’ DEI DOCUMENTI D’IDENTITA’ SUL TERRITORIO NAZIONALE E’ PROROGATA al 30 aprile 2021.
Qualora sia necessario rifare il documento d’identità perché smarrito, deteriorato o per furto è necessaria la prenotazione come sopra indicato.
i Servizi Demografici: Ufficio di Anagrafe – Stato Civile ed Elettorale, possono ricevere il pubblico esclusivamente su appuntamento.
Per la PRENOTAZIONE con gli uffici ANAGRAFE, STATO CIVILE ed ELETTORALE dal sito internet del Comune di Gallarate http://www.comune.gallarate.va.it/
scegliere: SERVIZI ONLINE
PRENOTAZIONE SPORTELLI
SERVIZI DEMOGRAFICI e selezionare: APPUNTAMENTI ANAGRAFE – CIE per il rilascio delle carte d’identità – autentiche di copia e di firma – consegna di pratiche di residenza o cambi di via con le fotocopie della documentazione allegata
selezionare APPUNTAMENTI STATO CIVILE – esclusivamente per il rilascio di certificati ed estratti – per gli altri procedimenti è necessario prendere appuntamento chiamando il numero 0331 754288
selezionare: APPUNTAMENTI ELETTORALE – per il rilascio di duplicati o ritiro di tessere elettorali – iscrizioni/cancellazioni albi scrutatori e presidenti di seggio elettorale
Per la prenotazione di appuntamenti con l’Ufficio di Stato Civile (nascite – decessi – pubblicazioni di matrimoni – matrimoni – separazioni – divorzi – cittadinanze ecc…..) è necessario chiamare il seguente numero telefonico attivo dalle
ore 9.00 alle ore 13.00 – telefono 0331 754288
Vi è un’elevata richiesta di appuntamenti e quindi di telefonate, pertanto, si prega di avere pazienza e riprovare a chiamare sino a quando la linea telefonica non risulterà libera. Dovrà essere rispettato rigorosamente l’orario fissato per l’appuntamento
PRATICHE DI RESIDENZA E CAMBI DI VIA ALL’INTERNO DELL’ENTE
Le pratiche di residenza e cambi di via all’interno dell’Ente possono essere trasmesse via mail ai seguenti indirizzi:
anagrafe@comune.gallarate.va.it protocollo@pec.comune.gallarate.va.it
via fax 0331 773885
oppure consegnate a mano al protocollo generale dell’Ente Via Verdi n. 2 – negli orari d’ufficio o all’ufficio anagrafe previo appuntamento.
La modulistica e l’elenco dei documenti da allegare alla pratica può essere scaricata dal sito internet dell’Ente
Eventuali problematiche dovranno essere comunicate all’ufficio anagrafe, previa richiesta di appuntamento.
CERTIFICATI ANAGRAFICI E DI STATO CIVILE
Se è necessario acquisire certificati anagrafici e di stato civile, è possibile collegarsi i al sito internet del Comune di Gallarate, previa registrazione e acquisizione di una password, si può procedere autonomamente a stampare i propri certificati.
Sito Internet Comune di Gallarate – Servizi on line – Certificati anagrafe e stato civile – registrazione
https://portale.comune.gallarate.va.it/hypersicportal/servizionline/cittadiniimprese/anagrafe.aspx poi sul menù a sinistra selezionare: registrazione
Ottenuta la password selezionare Certificati anagrafe e stato civile inserire login e password e richiedere il certificato di cui si ha bisogno.
Chi non disponesse di un personal computer può recarsi presso l’Ufficio U.R.P. del Comune di Gallarate al cui interno è stata predisposta una postazione con personal computer e stampante e procedere autonomamente, oppure con l’aiuto dell’operatrice, alla registrazione ed alla stampa del certificato