Asili nido

MODALITA’ PAGAMENTO SERVIZIO ASILO NIDO A.S. 21-22

Si invita a prendere visione della comunicazione prot. n. 68611 del 12.10.2021 indicante le modalità di pagamento del servizio asilo nido.

Modalità di pagamento asilo nido – prot. 68611-2021


NIDI GRATIS 21-22 – ADESIONE FAMIGLIE 
Si informa che a partire dalle ore 12.00 di Lunedì 18 Ottobre e fino alle ore 12.00 di venerdì 12 Novembre è possibile aderire alla misura Nidi Gratis 2021-2022.
Per ulteriori informazioni cliccare qui:
Nidi Gratis – Bonus 2021/2022: cosa devono fare le famiglie (regione.lombardia.it)
Per agevolare l’inoltro della domanda Nidi Gratis 21/22 a Regione Lombardia sarà resa disponibile c/o l’ufficio URP del Comune una postazione a ciò dedicata alla quale si potrà accedere previo appuntamento da concordare scrivendo alla e-mail urp@comune.gallarate.va.it

L’Asilo Nido è un servizio socio-educativo volto a favorire la crescita dei bambini dai 3 mesi ai 3 anni. Collabora con le famiglie alla creazione del benessere psico-fisico del bambino.

È il luogo dell’accoglienza nel rispetto delle diverse culture di appartenenza, delle diverse individualità e del prendersi cura dei bambini come vera e propria scelta educativa.

Svolge una funzione di sostegno ai genitori nell’accudimento dei figli, condivide con i padri e le madri le scelte educative, offre spazi di confronto per realizzare un progetto educativo coerente tra nido e casa.

Si fonda su un modello pedagogico in cui il bambino/a sono i principali protagonisti della vita al nido soggetti attivi e competenti, capaci di stabilire relazioni significative con altri, valorizzando la propria ed altrui differenza di genere.

IL GRUPPO DI LAVORO

Il servizio è gestito da personale Comunale presso:

  • l’Asilo Nido di Villoresi
  • l’Asilo Nido di Moriggia, l’Asilo Nido di Sciarè e l’Asilo Nido di Cajello da personale dell’Azienda Speciale 3SG, tramite contratto di servizio.

Il Gruppo di lavoro ha una lunga e stabile esperienza di progettazione e collaborazione comune.

Al nido operano il personale educativo, il personale ausiliario e le cuoche, che costituiscono le risorse umane degli Asili Nido.

Il personale educativo è costantemente aggiornato grazie ad attività annuali di formazione, di aggiornamento e di supervisione pedagogica.

Lo strumento necessario per una buona organizzazione della vita al nido è il collettivo, al cui interno vengono definiti obiettivi, strategie, metodologie comuni.

Il riferimento per i genitori, per il personale e per l’Amministrazione all’interno del Nido è la Capogruppo. Riceve i genitori su appuntamento in modo da avere un tempo “su misura” per accogliere la famiglia, far visitare il Nido, rispondere alle domande e dare informazioni sull’attività didattica del Nido. La Capogruppo è inoltre garante della progettazione e organizzazione della “vita” all’interno dell’ Asilo Nido.

Alla équipe di lavoro di ogni singolo Nido si affianca il Gruppo di Coordinamento. Composto dalle Capogruppo e dalla Responsabile P.O. Amministrazione e Gestione Servizi, è strumento di scambio, verifica e organizzazione del Servizio.

Il personale ausiliario provvede alla pulizia degli ambienti, alla gestione della lavanderia e del guardaroba, al riordino generale delle Sale. Collabora con le educatrici per il buon funzionamento del Servizio.

La cuoca provvede alla preparazione dei pasti.



Articoli correlati