CUCINA E MENU’

Menù invernale a.d. 2019/2020Ogni Nido ha una cucina interna gestita dalla Ditta Euroristorazione srl.

Presso gli Asili Nido è in sevizio una cuoca che provvede alla preparazione dei pasti e delle merende. L’alimentazione è sempre importante nella vita di una persona, ma lo è ancora di più durante la prima infanzia, per questo nei Nidi l’alimentazione viene molto curata in tutti i suoi aspetti nutrizionali ed educativi.

Il servizio di refezione scolastica si propone pertanto, di aiutare le famiglie nel delicato compito di indirizzare i bambini verso un regime alimentare vario ed equilibrato, promuovendo l’assaggio di cibi che a volte possono avere sapori e gusti nuovi (verdure, frutta, pesce, legumi).

Durante l’anno didattico si alternano il menù Autunnale, Invernale e Estivo: questo consente la fornitura di alimenti di stagione freschi, molti dei quali biologici (verdure e frutta – legumi – passata di pomodoro – olio extra vergine d’oliva) e di variare la proposta dei piatti.

È presente una consulente alimentare la quale elabora i menù tenendo in debita considerazione le linee guida regionali e nazionali in materia e controlla quotidianamente la qualità dei prodotti.

Si privilegia l’inserimento dei piatti unici, a base di legumi per favorire l’inserimento delle proteine di origine vegetale; la carne che viene consumata è di sola provenienza italiana.

Verranno rispettate richieste di diete alimentari per motivi etico/religiose; diete speciali riferite a intolleranze, allergie e diete di latte in polvere per i più piccoli, allegando al modulo della richiesta, certificazione medica rilasciata dal medico di base o pediatra, contenete la diagnosi e le indicazioni dei cibi da escludere dal menù.

Il modulo per la richiesta si trova nella sezione modulistica o presso la segreteria Asili Nido e va’ consegnato presso la stessa.


Documenti allegati