Duemilalibri2016: una pagina aperta da 17 anni

Quella che prenderà il via domani è l’edizione numero 17. Tanti sono gli anni trascorsi dal 2000, da quella che era poco più di una esposizione di libri. Sotto il tendone bianco allestito in piazza la “star” fu Luca Zingaretti; l’ospite d’onore il giorno del debutto della manifestazione di quest’anno sarà Alberto Sironi presentato dalla nuova direttrice didattica dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio (Scheda Alberto Sironi). L’attore protagonista e il regista di Montalbano rappresentano un lungo filo conduttore sotto il segno del grande Andrea Camilleri.

Tante le novità che caratterizzeranno gli appuntamenti in programma fino a domenica 23 ottobre. Innanzitutto il “centro” della manifestazione: non più Palazzo Minoletti, ma l’atrio del palazzo municipale. Qui avrà luogo l’inaugurazione, qui ci saranno i tè pomeridiani con alcuni autori, qui saranno a disposizione del pubblico per la consultazione tutti i volumi selezionati.

E ancora: gli appuntamenti inseriti nel ricco programma andranno a toccare tutti i luoghi simbolo della cultura in città: dal Teatro Condominio, al Teatro del Popolo; dal Ma*Ga al Museo degli Studi Patri; dal Melo al Sestante; dalla biblioteca civica all’Istituto Falcone e alle Scuderie Martignoni.

Sarà poi la prima edizione “social” di Duemilalibri: al sito (www.duemilalibri.it) si è infatti aggiunta la pagina Facebook che, grazie al contributo di Officina Contemporanea, consentirà di seguire in presa diretta le presentazioni. Ma anche di compiere un salto nel passato grazie alle immagini di tutte le edizioni, a partire da quelle del primo anno, scattate con le vecchie macchine fotografiche e stampate sulla vecchia carta fotografica. Un mondo ormai lontano, fatto di ricordi e testimonianze su “pellicola”, e quello di oggi fatto di “post” che in tempo reale narrano ciò che accade, creano un contrasto dal grande fascino, in grado di raccontare senza troppe parole Duemilalibri, ovvero una pagina aperta da 17 anni.

Eccovi il programma di domani:

Palazzo Borghi

INAUGURAZIONE

XVII edizione

Inaugurazione e presentazione del programma della XVII edizione di Duemilalibri

Museo Studi Patri

134a RASSEGNA GALLARATESE DI STORIA ED ARTE

Presentano la pubblicazione il Direttore Pietro Cafaro e gli autori

Il Sestante

ERIK COLOMBO

Lager d’istruzione

Mostra fotografi ca sulle condizioni di vita degli animali in gabbia