Gallarate non dimentica: due appuntamenti con la Memoria

Due appuntamenti per non dimenticare l’Olocausto. Sono sostenuti dall’amministrazione comunale gallaratese la presentazione di oggi, venerdì 27 gennaio al Popolo, del libro “Vite segnate, voci sospese” e la celebrazione di domenica 29 a cura dell’Anpi.

Questa sera (ingresso 5 euro) con inizio alle 21 al teatro di via Palestro 5, verrà raccontato con immagini proiettate, musiche, voce narrante e l’intervento di due ballerine classiche, il volume di fotografie scattate nel 2013 da “Foto in Fuga Fotoclub” nel campo di concentramento di Auschwitz e in quello di sterminio di Birkenau. <Lo scopo di questo libro>, dicono gli autori, <è di aiutare a comprendere che la visita ad Auschwitz non è vistare un museo, ma “mettere il dito” nella ferita aperta, ancora pulsante, inferta agli uomini da altri uomini>. La rappresentazione al Popolo vuole perciò essere un invito <a visitare questo campo di concentramento perché solo mettendo il dito nella ferita si può capire quello che è accaduto e quello che accade ogni giorno nel nostro mondo>.

Domenica mattina alle 11 al cimitero maggiore di viale Milano, deposizione dei fuori sul monumento alla Resistenza e al Cippo ove sono ricordati i militari di tutte le Armi caduti nei campi di concentramento. Interverrà Giancarlo Restelli dell’Anpi Legnano. L’invito alla partecipazione è esteso a tutti i partiti, alle associazioni, ai movimenti, alle istituzioni cittadine e scolastiche e a tutti i cittadini.