Il bianco Natale nell’atrio del municipio

Si intitola “White Xmas” la mostra che verrà inaugurata domani (sabato 17 dicembre) alle 11 nell’atrio di Palazzo Borghi (via Verdi 2). La presentazione dell’esposizione proposta dall’associazione artistica gallaratese “3°”, sarà a cura del critico d’arte Laura Scandrolgio.

Dopo il grande successo dell’anno passato nella sede Pro Loro di Gallarate con il progetto Red Xmas, “3A” ha voluto proporre l’altro lato cromatico del Natale: il bianco. <Il bianco>, spiegano i curatori della mostra, <è contemporaneamente non colore e somma di tutti i colori. Usato per valorizzare le opere regalando loro luminosità, o accostato al nero per trovare equilibrio, nell’arte sacra diviene portavoce di magici simbolismi legati alla purezza; nell’arte informale ha il potere di trasmettere emozioni>. E ancora: <Un artista non sceglie il bianco è il bianco a scegliere l’artista poiché va a toccare corde interiori troppo intime per essere messe a nudo nell’opera>.

In questa mostra, gli artisti raccontano la propria interpretazione di White Xmas dal figurativo del paesaggio invernale, alle sensazioni che regala l’arte astratta.

L’esposizione sarà aperta al pubblico fino al 13 gennaio. Questi gli orari: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.