Inizio scuole: orari e novità

Gallarate  Anno scolastico 2016/17 al via con due novità: l’allungamento degli orari alle secondarie Maino e una classe prima in più alla primaria di Crenna.

Nella media del centro le singole lezioni si dilateranno e diventeranno di 60 minuti, con l’orario di uscita spostato dalle 13.35 alle 13.55. Le ricreazioni saranno però due, da dieci minuti ciascuna.

Alla elementare Marconi per la prima volta nella storia le prime saranno tre, mentre la primaria di Cascinetta ne perde una (erano due).

Negli altri istituti cittadini orari e numero di classi restano sostanzialmente invariati.

Scuole per l’infanzia e scuole primarie partiranno contemporaneamente (il 5 settembre gli asili e il 12 le elementari), mentre le secondarie avranno un avvio diverso. Sorridono gli alunni della Maino e della Ponti che torneranno sui banchi lunedì 12, meno vacanze invece per quelli della Padre Lega di via Tommaseo, che rientreranno a scuola giovedì 8, e soprattutto per quelli della Gerolamo Cardano e della Padre Lega di Madonna in Campagna: per loro la prima campanella suonerà mercoledì 7.

Ecco di seguito il calendario di inizio lezioni deciso dai singoli istituti comprensori.

I.C. Ponti

Primarie Crenna, Cajello e Cascinetta

Lunedì 12 settembre i “primini” entreranno alle 9 e termineranno alle 12.15. Dal giorno dopo fino a venerdì 16 dalle 8.15 alle 12.15, senza servizio di refezione scolastica. Da lunedì 19 orario completo.

Per le altre classi orario completo con servizio di refezione scolastica a partire dal primo giorno di scuola.

Scuola secondaria di primo grado (Ponti)

Il 12 settembre ingresso delle prime alle ore 7.55, mentre le classi seconda e terza entreranno alle 8.55. Per tutti le lezioni termineranno alle 13.55.

I.C. G. Cardano – P. Lega:

Primarie Arnate e Madonna in Campagna:

Il 12 settembre per i piccoli delle prime ingresso alle 9 e termine lezioni alle 12.20 (senza mensa). Le altre classi effettueranno l’orario completo.

Dal giorno dopo orario completo per tutti con refezione.

Scuole secondarie di primo grado (via Tiro a segno e via Pietro da Gallarate)

Inizio lezioni mercoledì 7 settembre con ingresso per le prime alle 7.55. Le altre classi entreranno alle ore 8.50. Per tutti le lezioni termineranno alle 12.40.

Dal giorno dopo ingresso regolare (7.50) e termine lezioni alle 13.35.

Il servizio mensa sarà attivo da lunedì 12 settembre.

I.C. Dante:

Primarie Centro, Ronchi e Moriggia

Inizio lezioni lunedì 12 settembre alle 9 e termine alle 12.20.

Dal giorno dopo orario dalle 8.20 alle 12.20 senza servizio mensa.

Da lunedì 19 orario completo.

Tutte le altre classi effettueranno servizio completo dal primo giorno.

Secondaria di primo grado (Maino)

Inizio lezioni il 12 settembre alle 9 e termine alle 13.55 (dalle ore 8.30 incontro genitori nell’aula magna secondo l’orario stabilito a seconda delle sezioni).

Per le seconde e per le terze orario regolare.

I.C. De Amicis:

Primaria Sciarè e Cedrate

Prima campanella per i “primini” lunedì 12 alle 9 e termine alle 12.15; il giorno dopo dalle 8.15 alle 12.15. In entrambi i giorni non sarà disponibile il servizio mensa.

Da mercoledì 14 a venerdì 16 dalle 8.15 alle 14.15 con mensa.

Dal 19 settembre orario regolare.

Scuola secondaria di primo grado (Padre Lega via Tommaseo)