Nuovi servizi: certificati on-line e carta d’identità elettronica
Certificati on line e carta di identità elettronica: l’amministrazione comunale di Gallarate compie un importante passo avanti nel settore della automatizzazione e nelle semplificazione dei servizi.
E’ già attiva sul sito del comune (www.comune.gallarate.va.it) la sezione utile al rilascio dei principali certificati (cittadinanza, residenza e stato di famiglia, stato civile, godimento dei diritti politici). Dopo una registrazione unatantum i documenti potranno essere richiesti e scaricati direttamente dal proprio computer. L’amministrazione ha inoltre semplificato al massimo la procedura: il cittadino non dovrà infatti recarsi all’Anagrafe di persona per ritirare la password necessaria ad accedere all’area del sito riservata (verrà infatti inviata via mail o via sms) e nemmeno dovrà obbligatoriamente allegare alla domanda di iscrizione la fotocopia del documento (basterà il numero della carta di identità).
Nell’ultimo anno sono stati rilasciati oltre 20mila certificati, l’obiettivo con l’attivazione del nuovo servizio è di agevolare l’utente e allo stesso tempo diminuire i tempi di attesi agli sportelli dell’Anagrafe.
Altra novità è la carta d’identità elettronica (C.I.E.). Il cittadino residente che ha il vecchio documento in scadenza o lo ha smarrito, può richiedere su appuntamento, dal 6 novembre, all’apposito sportello dell’Anagrafe il nuovo documento formato tessera, che sarà recapitato entro sei giorni direttamente al domicilio del richiedente. La carta elettronica avrà un costo superiore a quella vecchia, ma consentirà l’accesso una serie di servizi che nei prossimi mesi-anni saranno ampliati.
CERTIFICATI ON LINE
Con il servizio “CERTIFICATI DI ANAGRAFE ONLINE CON TIMBRO DIGITALE” è possibile richiedere i seguenti certificati
anagrafici:
– Certificato di Residenza
– Certificato di Cittadinanza Italiana
– Certificato anagrafico cumulativo di Residenza e Stato di Famiglia
– Certificato anagrafico cumulativo di Residenza, Cittadinanza, Stato Civile
– Certificato anagrafico cumulativo di Residenza, Cittadinanza, Godimento Diritti Politici
Per accedere al servizio occorre autenticarsi con utenza e password o con SPID.
Inizialmente viene richiesto il Codice Fiscale dell’intestatario del certificato, residente nel Comune di GALLARATE.
Successivamente, dopo aver scelto la tipologia del certificato desiderato, occorre selezionarne l’utilizzo tra quelli indicati nel menù a tendina.
I certificati vengono emessi in bollo (€ 16,00) salvo che ne sia indicata, una causa di esenzione prevista dalle norme vigenti (D.P.R. 26/10/1972 n. 642; D.M. 30/12/1982 N. 955 e successive modificazioni) e a patto che tale causa di esenzione sia applicabile al caso concreto. Il relativo contrassegno dovrà essere applicato a cura del richiedente nell’apposito spazio in alto a destra del certificato: la data di emissione riportata sul contrassegno dovrà essere antecedente o contemporanea a quella del certificato (non successiva).
In entrambi i casi non sono dovuti i diritti di segreteria.
Terminata la compilazione della pagina con l’indicazione dell’indirizzo e-mail di riferimento, si inoltra la richiesta cliccando sulla voce “ Invia la richiesta”. A questo punto viene generato il certificato richiesto in formato PDF, firmato digitalmente dal Sindaco, reso valido e autentico grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, che verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato.
Con il servizio “CERTIFICATI DI STATO CIVILE ONLINE CON TIMBRO DIGITALE” è possibile richiedere i seguenti certificati di stato civile, se i relativi atti risultano presenti nei Registri del Comune di GALLARATE (possono riguardare anche persone non residenti):
– Certificato di Nascita
– Certificato di Morte
– Certificato di Matrimonio
In proposito si precisa che i certificati in argomento vengono emessi dal sistema di certificazione on-line soltanto se i relativi atti risultano nell’archivio informatizzato dello Stato Civile (nascita dall’anno 1965, morte dall’anno 1989, Matrimonio dall’anno 1974).
Per accedere al servizio occorre autenticarsi con utenza e password o con Spid.
Vengono inizialmente richiesti i dati per identificare l’intestatario del certificato (il codice fiscale nel caso di soggetti residenti o in alternativa cognome, nome, data di nascita e sesso). Occorre scegliere la tipologia di certificato e indicare la data e il Comune di evento ossia data e luogo di nascita, data e luogo di matrimonio, data e luogo di morte (nel campo “Comune evento” bisogna indicare il comune e cliccare sul riquadro puntato per elaborare il dato inserito).
Cliccando sul pulsante Cerca compare il nominativo ricercato che deve essere selezionato per consentire l’apertura della pagina riepilogativa in cui indicare l’indirizzo e-mail di riferimento. La richiesta viene inoltrata cliccando sulla voce “ Invia la richiesta”. A questo punto viene generato il certificato richiesto in formato PDF, firmato digitalmente dal Sindaco, reso valido e autentico grazie alla tecnologia del Timbro Digitale, che verrà inviato all’indirizzo e-mail indicato.
Si precisa che per i certificati di Stato Civile è prevista l’esenzione dall’imposta di bollo (Legge 405/1990) e non sono dovuti i diritti di segreteria.
Dal 1° gennaio 2012 i certificati Anagrafici e di Stato Civile sono utilizzabili solo tra privati. Agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre Pubbliche Amministrazioni e pertanto sui certificati viene apposta, a pena di nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”. Infatti, la normativa vigente (Legge 183/2011) obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori dei pubblici servizi ad accettare (e richiedere), in sostituzione dei certificati Anagrafici e di Stato Civile, l’autocertificazione.