Piano di zona: presentazione alla sala Impero. L’incontro è pubblico
Piano di zona: domani – giovedì 11 luglio – i nove Comuni dell’ambito territoriale, organizzazioni sindacali e associazioni di volontariato, si danno appuntamento dalle 9 alla sala Impero (via Foscolo). All’ordine del giorno la presentazione del Piano e la costituzione del tavolo permanente territoriale di confronto con i soggetti del terzo settore. L’incontro è pubblico.
Si arriva alla convocazione di tutte le parti coinvolte nel Piano di zona, di cui il Comune di Gallarate è capofila, dopo un lungo lavoro di preparazione di carattere tecnico e politico e dopo il via libera arrivato dall’assemblea dei sindaci lo scorso 16 aprile.
Con la costituzione del tavolo permanente, si daranno vita a quattro diversi gruppi di lavoro, ognuno dedicato ad uno specifico settore, composti da operatori e tecnici indicati dai Comuni: anziani; minori e famiglie; povertà, integrazione, multietnicità, salute mentale, prevenzione delle dipendenze; disabilità.
Quello di domani è un passaggio fondamentale per le politiche sociali, a dimostrazione di come non verranno più calate dall’alto, ma saranno il risultato di un lavoro di squadra, di una rete tra soggetti e associazioni competenti.