PROGETTO OLTRE L’ACCOGLIENZA

Il progetto ‘OLTRE L’ACCOGLIENZA’, in collaborazione con la coop. 4Exodus, intende promuovere lavori di pubblica utilità, nell’ambito del contesto sociale cittadino.

Le attività previste, quali pulizia straordinaria di strade e parti comuni, rimozione di graffiti selvaggi, riposizionamento di arredo urbano a seguito di atti vandalici, non richiedono una specializzazione, ma tengono conto delle attitudini, della professionalità e delle intenzioni dei prestatori e si prevede siano supervisionate e coordinate da un tutor individuato dalla coop. “4Exodus” tra le risorse presenti in cooperativa e caratterizzate da una condizione di svantaggio, al fine di garantire la massima realizzazione delle potenzialità educative/formative del progetto stesso.

Questa proposta si inserisce anche in una dimensione di scambio di benefici e servizi, dove, chi è accolto ed assistito, riconoscente e consapevole di quanto riceve, si pone in una posizione di donatore di servizi con una connotazione positiva e costruttiva per il benessere suo e della comunità.

Il percorso di accoglienza diventa ‘OLTRE L’ACCOGLIENZA’, l’integrazione diventa realtà, la realtà diventa restituzione di dignità e la dignità rende gli uomini attivi e partecipi nella comunità.