Rilevazioni dei titoli abitativi edilizi (ISTAT)

Rilevazione dei titoli abilitativi edilizi (ISTAT)

Si avvisano i Professionisti che per tutti i titoli abilitativi edilizi non ancora rilasciati o per i quali non si è formato il silenzio assenso, a corredo della documentazione afferente ai citati titoli abilitativi occorrerà provvedere alla compilazione mediante procedura telematica.

Si segnala che è possibile richiedere l’abilitazione alla compilazione dei modelli registrandosi direttamente al seguente link:

https://indata.istat.it/pdc/index.php?pas=11

Le istruzioni relative alla compilazione dei modelli sono scaricabili dal seguente indirizzo: https://indata.istat.it/pdcom/index.php?pas=2

Per utilizzare la procedura telematica per la fornitura dei dati, l’interessato dovrà possedere i seguenti requisiti minimi:

  • un computer connesso alla rete Internet;
  • il software freeware Adobe Reader versione 7.0 o superiore
  • uno tra i seguenti browser: Internet Explorer versione 7 o superiore, Mozilla FireFox 3.5 o superiore, Google Chrome. Il browser deve avere il plug-in per Adobe Reader, ossia deve essere in grado di visualizzare documenti in formato PDF. Per la compilazione on-line è necessario che i cookies siano abilitati (in genere questa è l’impostazione di default). Deve anche essere abilitato Javascript.

La modalità per l’utilizzo del sito da parte dei rispondenti è descritta all’interno della pagina “ISTRUZIONI”.

E’ di particolare importanza aver cura di conservare il codice del modello compilato apposto sul frontespizio automaticamente dal sistema. Tale codice ha infatti la duplice funzione: per l’interessato, di poter attestare l’avvenuta compilazione; per il Comune, di poter associare univocamente il modello compilato alla documentazione tecnico-amministrativa.