Pagamenti Online

Il gestionale dei pagamenti on-line è raggiungibile dal sito del Comune di Gallarate / Servizi Online / Pagamenti Online.

Dalla pagina è possibile effettuare il pagamento di tutto quanto dovuto al Comune di Gallarate utilizzando il sistema nazionale pagoPA (dal 28/02/2021 pagoPA è l’unico metodo di pagamento verso i Comuni ammesso dalla legge, a eccezione del modello F24 per il pagamento dell’IMU ordinaria annuale).

Il pagamento dei TRIBUTI può avvenire accedendo  al servizio telematico LINKmate per verificare la propria situazione individuale e pagare il modello F24 dell’IMU con carta di credito, senza nessun costo di commissione, oppure per pagare la TASSA RIFIUTI (TARI) utilizzando pagoPA.

Le ricevute rilasciate al momento del pagamento sono utilizzabili per giustificare le spese sostenute anche ai fini fiscali per detrazione nella dichiarazione dei redditi; non sono rilasciate differenti attestazioni in merito.

I pagamenti della REFEZIONE SCOLASTICA relativi ai mesi di maggio e giugno sono unificati e pagabili dopo la metà di giugno.

Si consiglia di registrarsi a pagoPA solo se si intende accedere ai propri pagamenti effettuati a tutte le pubbliche amministrazioni; in tal caso conservare la password in quanto il sistema nazionale non ne consente agevolmente il recupero.

Tutte le commissioni finanziarie applicate NON sono incassate dal Comune ma dal soggetto finanziario che aderisce a livello nazionale al sistema pagoPA (il cui utilizzo è obbligatorio per legge per le pubbliche amministrazioni).