Cos'è
È un percorso culturale e artistico che, weekend dopo weekend, attraversa la provincia di Varese accompagnando simbolicamente le Olimpiadi.
Quattro tematiche raccontano valori, immaginario e storia olimpica, ciascuna con una giornata dedicata, una parata e tre isole sceniche nel centro cittadino creando un viaggio condiviso che celebra il movimento e prepara all’evento olimpico.
Le performance si ripetono più volte durante la giornata secondo gli orari indicati.
SABATO 28 FEBBRAIO: "LA NASCITA DELLA FIACCOLA"
Parata Tematica Musicale (10:30-11:10 e 15:30-16:10): Un corteo di musicisti e performer attraversa il centro storico (da Piazza Libertà a Piazza Ponti, via Teatro e ritorno).
Ore 11:20 - Piazza Libertà (ETERUM): Scena corale con acrobatica e simboli olimpici che rappresentano l’unione delle energie.
Ore 17:00 - Via Libertà ang. Via Turati (ZANNA ON FIRE): Duetto di fuoco che evoca disciplina e coraggio sportivo.
Ore 17:25 - Piazza Guenzati (ETERUM): Assolo di fuoco incentrato sul gesto dell'accensione.
Ore 18:00 - Piazza Libertà (VALKYRION): Spettacolo finale con sette performer, installazioni incendiarie e teatro acrobatico.
DOMENICA 1 MARZO: "IL FUTURO DELLE OLIMPIADI"
Parata Tematica Musicale (10:30-11:35 e 15:30-16:10): Sfilata luminosa con gonfiabili, trampolieri e performer lungo il percorso nel centro storico.
Ore 11:20 e ore 17:00 - Via Libertà ang. Via Turati (SAMURAI FLAME): Performance con luci LED e verticalismi dal ritmo futuristico.
Ore 17:25 - Piazza Guenzati (REFLEXA): Show energico che unisce giocoleria LED, coreografie e verticalismo.
Ore 18:00 - Piazza Libertà (LUMINIA): Scena poetica di acrobatica aerea e luce attorno a una struttura luminosa a forma di fiore.