Vivere il Comune

Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.

Veduta di Gallarate

Luoghi in evidenza

Monumento alla Resistenza

Movimento di Crollo, è l’opera che Arnaldo Pomodoro realizzò come Monumento alla Resistenza per Gallarate nel 1980.

Leggi di più

Museo della Società Gallaratese per gli Studi Patri

La Società Gallaratese per gli Studi Patri è stata fondata nel 1896 con lo scopo di conservare il patrimonio archeologico, storico, artistico ed etnoantropologico del territorio di Gallarate, promuovere studi, lavori e ricerche che illustrino la storia.

Leggi di più

Basilica di Santa Maria Assunta

Chiesa Prepositurale di Santa Maria Assunta che sorge nel centro cittadino,, in Piazza Libertà. La basilica fa parte della Comunità Pastorale San Cristoforo.

Leggi di più

Cimitero Monumentale

Il Cimitero Monumentale si trova nei pressi del centro cittadino, e con le sue antiche cappelle funerarie costituisce per la città un grande valore storico artistico.

Leggi di più

Da vedere

Fare quattro passi a Gallarate è un vero piacere. Tra musei, chiese e parchi verdeggianti c’è sempre qualcosa da fare e da vedere per trascorrere un bel pomeriggio. Da non perdere è la Chiesa di San Pietro, costruita tra il XI e il XIII, un esempio di architettura romanica. Con l’arrivo della bella stagione e della canicola estiva sarà ancora più invitante una passeggiata al Parco Bassetti. E per chi ama l’arte c’è il MAGA, il Museo Arte Gallarate, con una programmazione sempre ricca di mostre ed eventi.

Storia della città

Il nome della città deriva probabilmente dai Galli, d’altra parte la maggior parte dei reperti archeologici ritrovati sul territorio sono di origine celtico-gallica. In epoca romana divenne parte della Repubblica Cisalpina e sono numerosi i reperti archeologici che attestano quanto la città fosse importante.

Alla fine del XIII secolo divenne capitale della regione del Seprio, regione storica lombarda a cavallo tra le attuali province di Varese e Como. Già da quegli anni iniziò a distinguersi come vivace centro commerciale dell’alto milanese anche durante le dominazioni che visse insieme a tutto lo Stato di Milano.

Con un salto di qualche secolo arriviamo nella Gallarate della Restaurazione, così ricca di spirito romantico e patriottico. Gerolamo Rovetta, si racconta, ambientò il suo dramma Romanticismo proprio a Gallarate e in particolare nella farmacia Dahò tuttora ancora attiva dal 1820.

Nel 1860 Gallarate fu insignita del titolo di Città e negli anni successivi si ingrandì assorbendo alcuni comuni limitrofi. Nel 1927 la città divenne provincia di Varese a seguito della soppressione del Circondario di Gallarate.

Nel 1966 è riconosciuta alla città la medaglia ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte

Tradizioni

La festa votiva della Rama Di Pomm, la cucina ricca di piatti gustosi della tradizione dell’Altomilanese e poi la Cuntrada dal Broeud… Gallarate è ricca di tradizioni ancora vive e tutte da scoprire.

Pro Loco

La Pro Loco di Gallarate da oltre vent’anni promuove e valorizza l’arte, la cultura e le tradizioni cittadine.

L’associazione si impegna anche in iniziative di rilievo sociale. Tutte le estati, per esempio, organizza il Ristorante all’Aperto, per tutti i cittadini che rimangono in città. Ma sono molteplici le manifestazioni che sono ormai un appuntamento fisso della vita cittadina.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri