Il commercio su aree pubbliche in posteggio di mercato è un’attività di vendita di merci al dettaglio e di somministrazione di alimenti e bevande. Si svolge su un’area pubblica disponibile del Comune, è composta da più posteggi e può essere attrezzata. È destinata all’esercizio dell’attività per periodi prestabiliti e offre merci al dettaglio, somministrazione di alimenti e bevande.
Requisiti soggettivi
Per svolgere l’attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia.
Per esercitare l’attività di vendita al dettaglio di prodotti non alimentari è necessario soddisfare solo i requisiti morali. Per esercitare l’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari (vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande), oltre ai requisiti morali, è necessario soddisfare i requisiti professionali.
Requisiti oggettivi
Per svolgere l’attività è necessario possedere un veicolo attrezzato, auto frigo omologato per prodotti alimentari, e rispettare le relative norme speciali per il commercio di determinati prodotti.
Devono essere rispettate le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività in materia di igiene pubblica, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare.
Per esercitare l’attività di vendita al dettaglio di prodotti alimentari è inoltre necessario rispettare i requisiti dettati dalla normativa vigente in merito all’igiene dei prodotti stoccati, prodotti e venduti.
Scambio di posteggio
All’interno delle Aree di mercato, i soggetti già concessionari di un posteggio, possono chiedere di cambiare il posteggio con quello di un altro operatore.
Tale procedura è disciplinata dall’art. 42 – SCAMBIO DI POSTEGGI TRA OPERATORI del Regolamento per il commercio su Aree Pubbliche approvato con deliberazione del consiglio comunale del 17/10/2022 n. 44
ART. 42 – SCAMBIO DI POSTEGGI TRA OPERATORI
I titolari di posteggio non possono scambiarsi reciprocamente i posteggi senza la preventiva autorizzazione dello sportello SUAP. A tale scopo è necessario presentare un’unica richiesta sottoscritta da tutti gli operatori interessati, indicante i motivi della richiesta e contenente la disponibilità alla rinuncia della concessione attualmente nelle rispettive disponibilità. Lo scambio di titolare non modifica la durata delle concessioni dei singoli posteggi e non implica modifica alla pianta organica.