“Settimana della scienza” al via con Angelo Guerraggio

Dettagli della notizia

E’ Angelo Guerraggio con “La storia di pi greco” ad aprire mercoledì 14 la dodicesima edizione della “Settimana della scienza”, che vede i Licei di Gallarate capofila nell’organizzazione della rassegna e la collaborazione  dell’amministrazione comun...

Data:

12 Marzo 2018

Tempo di lettura:

Descrizione

E’ Angelo Guerraggio con “La storia di pi greco” ad aprire mercoledì 14 la dodicesima edizione della “Settimana della scienza”, che vede i Licei di Gallarate capofila nell’organizzazione della rassegna e la collaborazione  dell’amministrazione comunale. La “lezione” al Teatro Condominio Gassman (ore 9-11) è il primo dei cinquanta appuntamenti che fino al 21 marzo coinvolgeranno tutte le scuole cittadine, da quelle per l’infanzia fino alle secondarie di secondo grado.

Chi è Angelo Guerraggio, varesino, è docente di Matematica all’Università Bocconi di Milano e all’Insubria di Varese. Direttore del centro Pristem e della relativa rivista, divulgatore e storico della Matematica, è autore di libri molto apprezzati dalla critica e con eccellente riscontro di pubblico. Fra le sue pubblicazioni spiccano Matematica Generale (Boringhieri), su cui hanno studiato generazioni di studenti universitari;  La scienza in trincea (Raffaello Cortina), 15 grandi idee che hanno cambiato la Storia (Bruno Mondadori); Con la testa fra le nuvole: il mestiere di matematico (il Mulino).

La storia di pi greco <Il professor Guerraggio sa raccontare la storia della scienza rappresentandola come vivacissimo puzzle di invenzioni, rivoluzioni e lampi di genio>: queste le parole utilizzate dalla Radiotelevisione della Svizzera italiana per presentare una serie di incontri con il docente della Bocconi e dell’Insubria. Un concetto che va ad incastrarsi alla perfezione con il tema della lezione di mercoledì 14 (La storia di pi greco) e con il tema scelto quest’anno dalla rassegna, ovvero “3,2,1 Ignition and Lift off – Scienza, comunicazione, lavoro”.

L’intento è quello di rappresentare le trasformazioni del mondo del lavoro e nella comunicazione innescate dalla rivoluzione tecnologica e dalle nuove sfide della scienza e della ricerca. Insomma, uno sguardo al mondo di oggi già proiettato nel futuro, che non esisterebbe senza invenzioni, rivoluzioni e lampi di genio dei padri della scienza. Proprio quelli che Angelo Guerraggio è in grado di raccontare come pochi.

 

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12/03/2018, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri