Contrassegno di parcheggio per disabili
-
Servizio attivo
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio
A chi è rivolto
Hanno diritto al rilascio del contrassegno:
- le persone con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
- le persone non vedenti
Per un periodo inferiore ai cinque anni, quindi a tempo determinato, può essere rilasciato anche a:
- persone con temporanea riduzione della capacità di deambulazione a causa di infortunio o per altre cause patologiche;
- persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua, per recarsi in luoghi di cura.
Descrizione
Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco.
Il contrassegno ha la durata di cinque anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.
Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.
Come fare
Occorre compilare il modulo seguente:
- ** aggiungere modulo ***
La richiesta, unitamente agli eventuali allegati richiesti, potrà essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:
- di persona presso il Comando di Polizia Locale, congiuntamente alla fotocopia del documento d'identità del sottoscrittore, se la richiesta non viene firmata davanti all'incaricato;
- tramite lo sportello telematico ....da verificare
Cosa serve
Per presentare l'istanza sono necessari:
- documento di identità in corso di validità;
- copia del verbale di invalidità in cui sia attestata una capacità di deambulazione sensibilmente ridotta con espresso riferimento all'art. 381 del DPR 495/1992, oppure che il soggetto è non vedente;
- oppure il certificato per contrassegno rilasciato dal medico legale della ASL;
- n. 2 foto recenti del disabile in formato tessera;
- solo in caso di invalidità temporanea (verbale di invalidità con visita di revisione o certificato ASL a tempo determinato) n. 2 marche da bollo da € 16,00;
- PER IL RINNOVO: - se il contrassegno è stato rilasciato con validità 5 ANNI: certificato rilasciato dal medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio; - se contrassegno è stato rilasciato a tempo determinato, vedi sopra (punti 2 e 3);
Tempi e scadenze
- Durata
Il contrassegno ha la durata di 5 anni, anche se la disabilità è permanente. Quando i cinque anni sono scaduti, può essere rinnovato.
Può essere rilasciato anche a tempo determinato nel caso di invalidità temporanea del richiedente.
- Rinnovo
Allo scadenza della validità si può rinnovare il contrassegno con le seguenti modalità:
contrassegno disabili definitivo (con validità per cinque anni): alla scadenza occorre presentare al comune di residenza la certificazione medica del proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al precedente rilascio del contrassegno.
contrassegno disabili temporaneo: è possibile l’emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico-legale dell’Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all’ulteriore rilascio o di un nuovo verbale della commissione medica INPS a seguito di visita di revisione
Cosa si ottiene
Un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Quanto costa
Il rilascio del contrassegno è gratuito.
Ulteriori informazioni
Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE
Il Decreto ministeriale del 5 luglio 2021 ha istituito una piattaforma unica per coordinare la mobilità delle persone con disabilità su tutto il territorio nazionale. La Piattaforma unica nazionale informatica per le targhe associate al CUDE è la soluzione tecnologica che dal 23 maggio 2022 semplifica, per i Comuni italiani che aderiscono, la mobilità per le persone con disabilità.
I cittadini titolari di CUDE che risiedono in un Comune aderente alla piattaforma e devono spostarsi in altro Comune anch'esso aderente alla piattaforma, non dovranno più comunicare (prima o dopo il passaggio) l'ingresso nelle aree a traffico limitato o nelle strade e corsie dove vigono divieti e limitazioni. I Comuni che aderiscono alla piattaforma saranno in grado infatti di riconoscere le targhe associate al CUDE e registrate alla Piattaforma.
ATTENZIONE: In tutti gli altri Comuni che ancora non hanno aderito alla Piattaforma, continueranno a valere le modalità operative precedenti per segnalare il transito del proprio veicolo. Si consiglia di consultare la mappa dei Comuni che aderiscono alla Piattaforma prima di mettersi in viaggio
Come aderire
Il Comune di Gallarate, a seguito dell’adesione alla piattaforma CUDE, è abilitato al rilascio di un codice univoco per ciascun titolare di contrassegno di parcheggio per disabili con cui è possibile gestire le targhe, associate al contrassegno, per gli accessi in molte ZTL d’Italia.
Per il rilascio di tale codice è necessaria la compilazione e trasmissione del seguente modulo.
modulo richiesta rilascio codice CUDE
E’ qui disponibile anche il manuale utente:
CDEW_ManualeUtente_PiattaformaCUDE_Cittadino-1.2 (1)
Al momento della richiesta, il cittadino dovrà indicare una targa "attiva" e una seconda facoltativa. Poiché la Piattaforma gestisce un'unica targa, in caso di utilizzo di quella facoltativa è necessario provvedere alla sua sostituzione via app iPatente o sito web del Portale dell'Automobilista.
Il Comune, dopo aver inserito i dati nella piattaforma, consegnerà (con modalità che possono variare da Comune a Comune) al richiedente un Codice Univoco alfanumerico, che il cittadino dovrà conservare e potrà utilizzare per accedere alla piattaforma stessa qualora desideri cambiare la targa "attiva".
Tramite la app iPatente (disponibile per Android e per iPhone) o tramite il Portale dell'Automobilista, i titolari del contrassegno che hanno completato le procedure di adesione possono quindi:
- modificare, cancellare e/o sostituire una o entrambe le targhe già presenti in piattaforma, di queste solo la targa attiva permette la libera circolazione al di fuori del Comune di riferimento. In altre parole, la seconda targa è memorizzata solo per velocizzare un'eventuale sostituzione in alternativa alla principale. In ogni momento è comunque possibile indicare nuovi numeri di targa;
- segnalare i casi in cui, per furto o smarrimento, il Codice Univoco sia da bloccare. In seguito alla segnalazione è necessario recarsi al Comune per richiedere un nuovo Codice Univoco.
Grazie al Codice Univoco, la piattaforma non raccoglie né gestisce alcun dato riferibile al titolare del Contrassegno. L'informativa sulla privacy relativa al trattamento dei dati gestiti dalla piattaforma è disponibile nella fase di richiesta di adesione e di accesso alla piattaforma stessa. Sul Contrassegno cartaceo del cittadino che ha completato la richiesta di adesione alla Piattaforma NON è necessario indicare per iscritto il numero della targa "attiva" scelta nella Piattaforma.
Documenti
Modulistica
Contatti e Luoghi
Unità Organizzativa Responsabile
Luoghi di riferimento
Punti di contatto
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione