Sportello Telematico

  • Servizio attivo

Accedi ai servizi dello Sportello Telematico

Accedi al servizio online

A chi è rivolto

Lo sportello telematico puo' essere utilizzato da tutti i cittadini che intendono presentare una istanza online senza doversi recare presso gli uffici comunali.

 

Come fare

Nella pagina principale trovi una serie di pulsanti che rappresentano le aree tematiche, all'interno dei quali è possibile navigare tra i procedimenti disponibili sul portale.

In alternativa, puoi cercare il procedimento al quale sei interessato inserendo una parola chiave nel motore di ricerca presente in alto.

Una volta che hai individuato l'istanza da presentare clicca sul pulsante "Accedi al servizio" con la tua identità digitale.

La sessione di compilazione dell'istanza telematica segue un flusso ben preciso ed esegue numerosi controlli sia sulla correttezza dei valori inseriti nei campi, che sulle azioni da intraprendere, come il caricamento di allegati obbligatori o l'effettuazione di pagamenti.

Inoltre, se non si è in possesso di SPID o CIE si puo' richiedere ad un componente del nucleo familiare, caf, o altro istituto,  di accedere al servizio e compilare la domanda con i dati del soggetto  interessato che definiremo "Beneficiario".

 

Cosa serve

E' possibile  accedere al portale dedicato con SPID o CIE.

  • Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) è un’identità digitale composta da una coppia di credenziali (username e password), strettamente personali, con le quali è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.  Semplice, sicuro e veloce, puoi utilizzare SPID da qualsiasi dispositivo: computer, tablet e smartphone. Una volta ottenute le tue credenziali, per accedere ai servizi del portale deve seguire la procedura prevista selezionando l'Identity Provider che te le ha rilasciate.
  • La carta d’identità elettronica (CIE) è la chiave di accesso, garantita dallo Stato e rilasciata dal Ministero dell’Interno, che permette al cittadino di autenticarsi in tutta sicurezza ai servizi online. Per accedere attiva le tue credenziali sul portale www.cartaidentita.interno.gov.it e installa l'app CieID sul tuo smartphone.

Cosa si ottiene

Una volta terminata la compilazione della domanda compariranno tutte le informazioni finali utili per l'identificazione della pratica e verrà inviata  una ricevuta di avvenuta presentazione alla mail indicata durante la compilazione.

Il cittadino accedendo allo sportello telematico (Login in alto a destra) puo' verificare in qualsiasi momento lo stato di avanzamento delle sue pratiche ed eventuali comunicazioni pervenute dall'ufficio compente.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri