Descrizione
10 feb 2016
Per svolgere l’incarico di Presidente di seggio durante le elezioni si deve essere iscritti ad uno speciale Albo. I requisiti per potersi iscrivere sono:
- essere cittadini italiani tra i 18 e i 70 anni
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Alcune professioni non sono compatibili con l’incarico. Non possono fare parte dell’Albo:
- i dipendenti del Ministero dell’Interno, del Ministero dei Trasporti, del Ministero delle Poste e Telecomunicazioni;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali e condotti e gli ufficiali sanitari;
- i segretari comunali;
- i dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La nomina a presidente di seggio con l’indicazione della sezione in cui sarà svolto l’incarico è effettuata dalla Corte d’Appello.
Come
La richiesta, in carta semplice, deve essere presentata dal 1° al 31 ottobre di ogni anno. Entro il 31 ottobre di ogni anno le iscrizioni e le cancellazioni per Presidente di Seggio vanno restituite all’ufficio elettorale negli orari disponibili sul sito, oppure:
Fax 0331.773885
Email anagrafe@comune.gallarate.va.it Pec demografici@pec.comune.gallarate.va.it