AMBIENTAMENTO

Dettagli della notizia

Spesso nella vita dei bambini/e l’ingresso al nido rappresenta il primo momento di separazione dai genitori pertanto l’ambientamento viene svolto con particolare cura ed attenzione affinché il bambino o la bambina possano conoscere poco alla volta persone...

Data:

20 Novembre 2015

Tempo di lettura:

Descrizione

Spesso nella vita dei bambini/e l’ingresso al nido rappresenta il primo momento di separazione dai genitori pertanto l’ambientamento viene svolto con particolare cura ed attenzione affinché il bambino o la bambina possano conoscere poco alla volta persone e ambienti nuovi.

Gli ambientamenti avvengono per piccoli gruppi e durano circa 3 settimane, la presenza del genitore al Nido nei primi giorni garantisce al bambino/a quella tranquillità emotiva che gli consente di esplorare con curiosità il nuovo ambiente, i tempi del distacco dal genitore si allungheranno lentamente rispettando l’individualità e il tempo del singolo bambino/a.

Per meglio programmare e organizzare questo delicato periodo di “accoglienza”, sono previsti degli incontri con la famiglia e l’educatrice di riferimento che si occuperà del piccolo/a, al fine di conoscere le sue abitudini ed iniziare così ad instaurare un rapporto di fiducia tra Nido e famiglia.

Tempo e gradualità, fiducia e dialogo sono dunque gli ingredienti indispensabili affinché l’ambientamento avvenga rispettando il bambino/a e permettendo un distacco sereno al genitore.

Gli Asili Nido accolgono generalmente nei mesi di Settembre/Ottobre e Gennaio, in base ad una graduatoria.

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 20/11/2015, 15:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri