Ufficio Relazioni con il Pubblico (Urp)

E' il punto di contatto tra il cittadino e l'Amministrazione Comunale, un punto di riferimento per avanzare proposte, suggerimenti e segnalazioni.

Competenze

A supporto con gli uffici di Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale collabora per la presa di appuntamenti on line, il rilascio di certificati (n. 14 tipologie) attraverso ANPR con procedure informatizzate;
gestisce l’attivazione gratuita dello Spid attraverso procedure on line;
attua tutte le necessarie informazioni ai cittadini per i nuovi nati e conseguenti agevolazioni spettanti quali  assegno di maternità;
raccoglie suggerimenti e reclami sul funzionamento ed il miglioramento dei servizi;
mette in atto tutte le operatività per l’ottenimento del Bonus sociale per il disagio fisico” (Sgate)  destinato a cittadini con gravi condizioni di salute per l’utilizzo di apparecchiature elettromedicali che comportano un elevato consumo di energia elettrica;
gestisce telematicamente le richieste “bonus gas” centralizzato sul portale dello “Sportello per il consumatore energia e ambiente” a favore di cittadini con specifici requisiti;
fornisce supporto al cittadino per l’erogazione di contributi messi a disposizione da Enti Terzi quali principalmente Ministeri e Regione Lombardia relativi a dote sport, dote scuola, dote merito, buono scuola, dote sostegno disabili, bonus trasporti, tessera regionale dei trasporti “Io viaggio ovunque” rivolta a persone invalide ed a cittadini con età superiore a 65 anni.

Assessore di riferimento

Picchetti Stefania

Assessore. Servizi Comunali (URP, Servizi Demografici, Digitalizzazione, Servizi indiretti, Personale)

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico:

Lunedì          10.30-12.30    pom.  15.30-17.00
Martedì        09.00-13.00
Mercoledì    10.30-12.30    pom.  15.30-17.00
Giovedì        10.30-13.00
Venerdì        09.00-13.00