Servizi Sociali – Ufficio Alloggi

Gestione degli alloggi destinati ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP) e all'ospitalità temporanea.

Competenze

Promozione delle politiche abitative, le sue funzioni principali includono:

  • gestione dei bandi per il mantenimento dell’alloggio in locazione;
  • gestione dei bandi per assegnazioni alloggi SAP;
  • consulenza e supporto agli inquilini.

Servizi

Assistenza sociale

Servizi Abitativi Pubblici (SAP)

L'Ufficio Alloggi si occupa della gestione amministrativa dei Servizi Abitativi Pubblici di proprietà comunale.

Assistenza sociale

Sportello ALER

Al fine di agevolare gli inquilini delle case popolari residenti in Gallarate, dal mese di settembre 2022 è stato aperto uno sportello gestito da ALER presso i Servizi Sociali, al Palazzo Broletto in Via Cavour, 2.

Assessore di riferimento

Allai Chiara Maria

Assessore. Welfare (Servizi Sociali, Piani di Zona, Salute)

Ulteriori informazioni

L’Ufficio Alloggi è aperto al pubblico nei seguenti giorni ed orari:

  • lunedì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30
  • martedì dalle 9:00 alle 13:00
  • mercoledì dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 17:30
  • giovedì dalle 10:30 alle 13:00
  • venerdì dalle 9:00 alle 13:00

In data 18 Marzo 2019 le Organizzazioni della Proprietà Edilizia A.P.E./CONFEDILIZIA – U.P.P.I. e le Organizzazioni Sindacali degli Inquilini S.U.N.I.A. – S.I.C.eT. hanno sottoscritto un Accordo Territoriale per il Comune di Gallarate che riguarda la stipulazione di differenti contratti di affitto (contratti agevolati, transitori, ecc.).

Si allega pertanto il testo dell’Accordo Territoriale di Gallarate del 18-3-19  ed i relativi allegati con i valori di riferimento tabellare per le zone individuate.
Il Comune di Gallarate si limita a pubblicare l’accordo sul proprio sito, pertanto ulteriori informazioni o delucidazioni potranno essere richieste alle Organizzazione firmatarie.

Domande Frequenti

Il subentro nell’assegnazione è disciplinato dall’Articolo 21 del Regolamento Regionale n.4 del 2017 e successive modifiche e integrazioni. In caso di decesso dell’assegnatario, possono subentrare nell’assegnazione, a condizione che non si perdano i requisiti di permanenza nei Servizi Abitativi Pubblici:...
Leggi tutta la risposta
Per ospitare una persona in una casa popolare è necessario presentare una richiesta scritta all’Ente gestore (ALER) oppure all’Ente proprietario, in cui indicare le generalità dell’ospite e l’eventuale rapporto di parentela ed attendere l’autorizzazione dell’Ente proprietario o dell’Ente gestore. L’ospitalità,...
Leggi tutta la risposta
Due nuclei familiari assegnatari di due distinte unità abitative destinate a Servizi Abitativi Pubblici, ubicate nel medesimo Comune, possono chiedere l’autorizzazione per vivere insieme in una delle due unità abitative, rilasciando contestualmente l’altra. L’Ente gestore, come indicato dall’Articolo 20 del...
Leggi tutta la risposta
Come indica l’Articolo 25 del Regolamento Regionale n.4 del 2017 e successive modifiche e integrazioni, la decadenza dall’assegnazione viene disposta dal Comune o da ALER nei seguenti casi: - non abbia utilizzato l’alloggio assegnato per un periodo superiore a sei...
Leggi tutta la risposta
Il Regolamento Regionale n°4 del 2017 che disciplina gli alloggi destinati ai Servizi Abitativi Pubblici (SAP), è stato modificato alcune volte ed anche recentemente le modalità per presentare le domande cono cambiate. Per chiedere l’assegnazione di una casa popolare è...
Leggi tutta la risposta
È ammessa la coabitazione per assistere l’assegnatario o un componente del nucleo familiare con disabilità uguale o superiore al 66% o affetto da gravi patologie documentabili: - di persone legate da vincoli di parentela fino al secondo grado (figli, genitori,...
Leggi tutta la risposta
Il cambio dell’alloggio assegnato è disciplinato dall’Articolo 22 del Regolamento Regionale n.4 del 2017 e successive modifiche e integrazioni ed i criteri, le condizioni e le modalità con cui procedere a tali cambi, all’interno del territorio appartenente al Piano di...
Leggi tutta la risposta
Come indica l’Articolo 24 del RR 4 del 2017 e successive modifiche e integrazioni, l’annullamento dell’assegnazione viene disposto dal Comune o dall’ALER nei seguenti casi: - contrasto del provvedimento di assegnazione con la normativa vigente all’atto dell’assegnazione stessa; - adozione...
Leggi tutta la risposta
L’ampliamento del nucleo familiare, come indica l’Articolo 18 del Regolamento Regionale n.4 del 2017 e successive modifiche e integrazioni, è ammesso nei casi di nascita, matrimonio, unione civile, convivenza di fatto o provvedimento dell’Autorità Giudiziaria. E’ ammesso altresì nel caso...
Leggi tutta la risposta

Ultime Notizie ed Eventi correlati