Numerazione Civica

  • Servizio attivo

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).


A chi è rivolto

La numerazione civica è rivolta a cittadini, attività e servizi pubblici per identificare in modo univoco edifici e ingressi, facilitando recapiti, orientamento e gestione amministrativa del territorio.

Descrizione

La numerazione civica è costituita dai numeri che contraddistinguono gli accessi alle aree di circolazione, sia direttamente (quando l’accesso si apre sull’area di circolazione) che indirettamente (quando si apre su corti, cortili e scale interne).

L’obbligo di numerazione si estende a tutti gli accessi, anche secondari, che immettono in abitazioni, uffici ed esercizi, compresi i passi carrai e le aree recintate provviste di accesso all'area di circolazione.

Inoltre, l'obbligo di numerazione è previsto anche per tutti gli accessi precedentemente esenti (fabbricati rurali abitati soltanto per brevi periodi dell’anno, chiese, accessi dei monumenti pubblici che non immettono anche in uffici o abitazioni, fienili, legnaie, stalle e simili).

A costruzione ultimata e comunque prima che il fabbricato possa essere occupato, il proprietario deve presentare domanda per l'assegnazione del numero civico, sia che si tratti di fabbricato ad uso di abitazione civile, sia di che si tratti di fabbricato destinato ad altro uso.

La domanda di assegnazione deve essere presentata anche per gli edifici esistenti che abbiano subito modifiche agli accessi sulle aree di circolazione.

Il numero civico deve essere indicato su targhetta di materiale resistente ed esposto in maniera visibile secondo quanto previsto dal Regolamento Edilizio vigente.

In ossequio a quanto disposto al paragrafo F) del vigente regolamento Edilizio, si ricorda che per le nuove costruzioni l’indicazione del numero civico e della numerazione interna deve essere richiesta, secondo quanto dispone l’art. 43 del DPR 223/89 (Regolamento anagrafico), all’atto della domanda di agibilità da parte del proprietario o/e costruttore.

Come fare

Per ottenere la numerazione civica basta fare richiesta al Comune, , presentare i documenti dell’immobile e attendere l’assegnazione ufficiale del numero.

 

Cosa serve

La numerazione civica è il servizio comunale che assegna e gestisce i numeri identificativi degli edifici e degli accessi sul territorio. Garantisce indirizzi chiari e corretti, agevolando recapiti postali, interventi dei servizi pubblici e la gestione amministrativa degli immobili.

Cosa si ottiene

Con il servizio di numerazione civica si ottiene l’assegnazione, la verifica o l’aggiornamento del numero civico di un immobile o accesso.
Questo garantisce un indirizzo ufficiale, riconosciuto da Comune, servizi pubblici e operatori postali.

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 01/12/2025

Collegamenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri