A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.
La pubblicazione deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui uno dei due nubendi ha la residenza.
Descrizione
Il matrimonio può essere celebrato se i nubendi sono in possesso dei requisiti previsti dagli artt. 84 e ss. del Codice Civile. La pubblicazione di matrimonio ha lo scopo di rendere nota l'intenzione di contrarre matrimonio da parte delle due persone interessate affinché chi sia a conoscenza di impedimenti possa opporsi alla celebrazione. La richiesta di pubblicazioni deve contenere le seguenti informazioni per entrambi gli sposi:
- il nome e il cognome;
- la data e il luogo di nascita;
- la cittadinanza;
- la residenza, la libertà di stato; · se esiste qualche impedimento di parentela, di affinità, di adozione o di affiliazione tra di essi; · se hanno già contratto matrimonio.
L'Ufficiale dello Stato Civile provvede d'ufficio a richiedere la documentazione necessaria a dimostrare l'inesistenza di impedimenti a contrarre matrimonio tra gli sposi e contatta i nubendi per fissare l'appuntamento per eseguire la pubblicazione.
Come fare
E' necessario fare richiesta all’Ufficio di Stato Civile, compilando l'apposito modulo da inoltrare secondo le seguenti modalità:
- con modulo online utilizzando lo sportello telematico attraverso l'autenticazione con SPID/CIE; nel caso in cui non si fosse in possesso di SPID/CIE, sarà possibile accedere al servizio rivolgendosi ad un soggetto terzo che lo faccia per conto dell'interessato prestando particolare attenzione ai documenti di identità da allegare.
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se in possesso di una casella PEC, all'indirizzo demografici@pec.comune.gallarate.va.it, oppure via mail all'indirizzo statociv@comune.gallarate.va.it, allegando copia di un documento d'identità;
- direttamente allo sportello, unitamente alla copia di un documento d'identità.
Cosa serve
Per la richiesta di pubblicazione di matrimonio, devono essere presentati i seguenti documenti:
- documenti d'identità dei nubendi;
- richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato);
- per gli stranieri: nulla osta o certificato di capacità matrimoniale in corso di validità, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato come previsto dalla normativa;
- per i minorenni che abbiano compiuto comunque i 16 anni, decreto di autorizzazione del Tribunale dei minori o certificato di capacità matrimoniale.
Altri documenti necessari alle pubblicazioni già in possesso di altre pubbliche amministrazioni, vengono richiesti direttamente a tali enti da parte dell'Ufficiale di Stato Civile.
Cosa si ottiene
La presentazione dell’istanza online avvia il procedimento di pubblicazione di matrimonio.
L’Ufficio di Stato civile, conclusa l’istruttoria, contatta i nubendi per fissare la data dell’atto di pubblicazione.
I futuri sposi, senza testimoni, si recheranno presso l'Ufficio di Stato Civile, nella data comunicata, al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione.
L'atto di pubblicazione viene, quindi, affisso all’Albo Pretorio online del Comune per almeno 8 giorni ai sensi degli artt. 55 e 57 del D.P.R. 396/2000.
Se i nubendi hanno la residenza in Comuni diversi, l'atto di pubblicazione deve essere affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'Ufficiale di Stato Civile.
In occasione della pubblicazione, nel caso i nubendi abbiano scelto di celebrare il matrimonio con rito civile nel Comune di Gallarate, sarà possibile fissare la data del matrimonio.
Nel caso i nubendi abbiano scelto di contrarre matrimonio concordatario o religioso con effetti civili, decorsi i termini di cui agli artt. 55 e 57 del D.P.R. 396/2000, l’Ufficio di Stato Civile rilascerà il certificato di eseguita pubblicazione, attestante l’inesistenza di cause impeditive della celebrazione.
In caso di richiesta presentata avvalendosi del servizio online, è sempre possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica nella sezione “Pratiche”, effettuando l'accesso con lo SPID utilizzato in fase di presentazione istanza.
Quanto costa
Non è previsto alcun costo per la presentazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio.
Documenti
Collegamenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- NUOVI ORARI DI APERTURA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
- ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024
- ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE - ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024
- AVVISO AI CITTADINI
-
Vedi altri 6
- AVVISO - APERTURA AL PUBBLICO TUTTI I GIOVEDI' CON ACCESSO LIBERO PER I SERVIZI DEMOGRAFICI
- ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA DEL 08 E 09 GIUGNO 2024
- AVVISO RITIRO CARTA D'IDENTITA'
- CENSIMENTO 2023
- AVVISO MOBILITA' ESTERNA N. 1 POSTO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO-CONTABILE CAT. D1
- ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE E ANAGRAFE-ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA