Certificato, estratto per riassunto e per copia integrale dell’atto di nascita
-
Servizio attivo
I certificati, i certificati per estratto e i certificati per copia integrale degli atti di nascita dello Stato Civile consentono al cittadino di dimostrare di possedere una serie di requisiti relativi alla propria persona.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai cittadini e alle cittadine che hanno atti di nascita registrati (iscritti o trascritti) nei registri di Stato Civile del Comune di Gallarate.
Il certificato e l'estratto dell'atto di nascita possono essere richiesti da chiunque ne abbia interesse e sono rilasciati solo nei seguenti casi:
- per nascita avvenuta o dichiarata nel Comune di Gallarate;
- per nascita avvenuta altrove, ma trascritta nei registri di Stato Civile del Comune di Gallarate (di norma questo avviene se uno dei genitori era residente nel Comune di Gallarate al momento della nascita).
Il rilascio di estratti di nascita con indicazione della paternità e della maternità è consentito soltanto a richiesta dell’interessato per l’esercizio di diritti o l’adempimento di doveri derivanti dallo status di figlio (Legge1064/1955 e D.P.R. 432/1957 artt.3 e 5). Quando l’interessato è minorenne, il rilascio si effettua su richiesta del genitore esercente la responsabilità genitoriale o dal tutore. Vengono rilasciati estratti di nascita con l’indicazione della paternità e della maternità a soggetti maggiorenni diversi da quelli sopraindicati solo se muniti di delega scritta ad essi rilasciata dall’interessato/a, a cui sia allegata la fotocopia di un documento d’identità valido dell’interessato/a stesso.
Descrizione
I certificati sono dichiarazioni scritte formate da un Pubblico Ufficiale e contenenti informazioni tratte da pubblici registri. Esistono tre tipi di certificati: i certificati, gli estratti per riassunto e gli estratti per copia integrale.
- Con il certificato l’Ufficiale di Stato Civile, dopo aver esaminato il contenuto dell'atto, rilascia una dichiarazione in cui rende pubblici i dati contenuti nell’atto esaminato.
- L’estratto per riassunto è un atto che si differenzia dal certificato per una maggiore completezza in quanto riporta le annotazioni che per Legge possono essere oggetto di certificazione.
- L’estratto per copia integrale consiste nella vera e propria riproduzione per intero dell’atto originale. L’estratto deve contenere l’attestazione, da parte di chi lo rilascia, che la copia è conforme all’originale.
Gli estratti degli atti dello Stato Civile possono essere rilasciati dall'Ufficiale dello Stato Civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente rilevante tutelata e collegata al documento, al quale è chiesto l'accesso e il rilascio non è vietato dalla Legge (art.107 D.P.R. 396/2000). Non deve essere un mero interesse conoscitivo.
Come fare
E' necessario fare richiesta all’Ufficio di Stato Civile, compilando l'apposito modulo da inoltrare secondo le seguenti modalità:
- con modulo online utilizzando lo sportello telematico attraverso l'autenticazione con SPID/CIE; nel caso in cui non si fosse in possesso di SPID/CIE, sarà possibile accedere al servizio rivolgendosi ad un soggetto terzo che lo faccia per conto dell'interessato prestando particolare attenzione ai documenti di identità da allegare.
- tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se in possesso di una casella PEC, all'indirizzo demografici@pec.comune.gallarate.va.it, oppure via mail all'indirizzo statociv@comune.gallarate.va.it, allegando copia di un documento d'identità;
- direttamente allo sportello, unitamente alla copia di un documento d'identità.
Cosa serve
La richiesta dei certificati non necessita di particolari interessi specifici.
Per gli estratti per copia integrale deve esserci un interesse diretto, concreto a attuale.
Per presentare la domanda è necessaria la compilazione di uno dei moduli (da scegliere a seconda della tipologia del certificato/estratto da richiedere), all'istanza deve essere sempre allegata la copia di un documento di identità valido di chi la sottoscrive.
Tempi e scadenze
- La richiesta presentata presso lo sportello dell’Ufficio di Stato Civile
consente il rilascio immediato del certificato richiesto.
- La richiesta pervenuta a mezzo mail o pec viene gestita entro 30 giorni dalla presentazione.
Cosa si ottiene
In base alle necessità si ottiene:
- certificato di nascita;,
- estratto per riassunto dell’atto di nascita con annotazioni;
- estratto per riassunto dell’atto di nascita completo di generalità;
- estratto di nascita su modello plurilingue;
- estratto per copia integrale dell’atto di nascita (copia fotostatica con attestazione di conformità all’originale ).
VALIDITA': i certificati e gli estratti di nascita hanno una validità di 6 mesi dalla data di rilascio.
Quanto costa
Gratuiti.
Casi particolari
- Se il documento deve essere prodotto ad una Pubblica Amministrazione deve essere sostituito da un’autocertificazione;
- Per documenti da produrre all'estero, per i quali sia prescritta la legalizzazione, dopo il rilascio, l'interessato/a dovrà rivolgersi all'Ufficio Legalizzazioni della Prefettura di Varese;
- Il termine per il rilascio degli estratti e dei certificati di Stato Civile che servono per il riconoscimento della cittadinanza italiana è stabilito in 6 mesi dalla data di presentazione della richiesta.
Collegamenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- NUOVI ORARI DI APERTURA DEI SERVIZI DEMOGRAFICI
- ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024
- ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL'UFFICIO ELETTORALE - ELEZIONI EUROPEE 8-9 GIUGNO 2024
- AVVISO AI CITTADINI
-
Vedi altri 6
- AVVISO - APERTURA AL PUBBLICO TUTTI I GIOVEDI' CON ACCESSO LIBERO PER I SERVIZI DEMOGRAFICI
- ELEZIONE DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL'ITALIA DA PARTE DEI CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA RESIDENTI IN ITALIA DEL 08 E 09 GIUGNO 2024
- AVVISO RITIRO CARTA D'IDENTITA'
- CENSIMENTO 2023
- AVVISO MOBILITA' ESTERNA N. 1 POSTO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO-CONTABILE CAT. D1
- ORARI DI APERTURA STRAORDINARIA DELL’UFFICIO ELETTORALE E ANAGRAFE-ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA