Competenze
L’ufficio Valorizzazione del paesaggio cura i seguenti procedimenti:
- di natura paesaggistica ascritti alla competenza comunale:
- paesaggistica ordinaria
- paesaggistica semplificata
- richiesta accertamento di compatibilità paesaggistica
- autorizzazione potatura e abbattimento alberi
Tutto il territorio comunale, compreso nel Parco Lombardo della Valle del Ticino, è sottoposto a vincolo ai sensi dell’art.142 lettera f del D.lgs 22 gennaio 2004, n. 42 che tutela “i parchi e le riserve nazionali o regionali, nonché i territori di protezione esterna dei parchi”.
Per le aree esterne a quelle di Iniziativa Comunale la competenza paesaggistica è dell’Ente Parco al quale dovranno essere direttamente indirizzate le istanze paesaggistiche.
Per l’individuazione delle aree sottoposte a vincolo ai sensi dell’art. 142 lettera c del D.lgs 22 gennaio 2004, n. 42 che tutela “i fiumi, i torrenti, i corsi d’acqua iscritti negli elenchi previsti dal testo unico delle disposizioni di legge sulle acque ed impianti elettrici, approvato con regio decreto 11 dicembre 1933, n. 1775, e le relative sponde o piedi degli argini per una fascia di 150 metri ciascuna”
AVVERTENZE
- A partire dal 1 gennaio 2023 le istanze di potatura e taglio alberi dovranno essere presentate unicamente per via telematica. La procedura telematica è obbligatoria per tutti. Pertanto, non saranno più accettate richieste inviate a mezzo PEC o consegnate in forma cartacea all’Ufficio Protocollo.
- L’ufficio Valorizzazione del Paesaggio non è tenuto alla verifica della conformità urbanistica-edilizia delle proposte progettuali, tuttavia si invita ad effettuare presso il SUE ed il SUAP preliminare verifica di fattibilità edilizia e urbanistica degli interventi da proporre (per non vanificare l’efficacia dell’autorizzazione paesaggistica costringendo i soggetti interessati a intraprendere una nuova procedura).
- Si segnala L’allegato A del D.P.R. 13 febbraio 2017 n.31 che individua “Interventi ed opere in aree vincolate escluse dall’autorizzazione paesaggistica”.Riscontrata la possibilità di usufruire della deroga dalla procedura paesaggistica si potrà procedere con quella edilizia segnalando nell’apposito spazio previsto nella modulistica edilizia a quale tipologia di intervento, tra i 31 elencati, si fa riferimento; dovrà essere allegata una breve relazione che argomenti quali sono le caratteristiche dell’intervento che consentono la deroga.(A titolo puramente esemplificativo nel caso di apertura o modifica di finestra si dovrà indicare nell’apposita casella il punto A2 e nella relazione descriverne le caratteristiche costruttive e i materiali attestando, anche mediante documentazione fotografica, che risultano simili a quelli presenti nel fabbricato) Il Servizio “Valorizzazione del paesaggio”, verificate le difficoltà connesse all’applicazione di tale deroga si rende disponibile ad un confronto diretto con gli utenti fissando un appuntamento.
- Pratiche Paesaggistiche
- Taglio alberi