Accesso Agli Atti

  • Servizio attivo

L'accesso agli atti amministrativi consente ai cittadini di prendere visione e ottenere copia dei documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione per la tutela dei propri interessi.

Richiesta Accesso Agli Atti

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a chiunque dimostri un interesse diretto e concreto connesso a un documento amministrativo, salvo per la richiesta di accesso formale ai documenti per l'edilizia (per questa tipologia di documenti è, infatti, necessario usare il portale dedicato, rinvenibile nella pagina di riferimento).

Descrizione

Per tutelare i propri diritti, il cittadino può chiedere di visionare o estrarre una copia dei documenti amministrativi posseduti dalla Pubblica Amministrazione, in qualunque forma essi siano realizzati (cartacea, fotocinematografica, elettromagnetica, ecc.). La forma della copia ottenibile dipende dalla trasferibilità dell'originale archiviato presso gli enti. Se l'accesso agli atti rende necessaria una verifica sull'effettivo interesse del richiedente o sull'eventuale presenza di controinteressati, si parla di accesso formale. Se invece non esistono controinteressati si parla di accesso informale, e in questo caso è possibile chiedere verbalmente l'accesso presso l'ufficio competente che esaminerà la richiesta immediatamente e senza formalità.

Il procedimento può essere differito, ad esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.

Come fare

· Presentare la domanda compilando il modulo online e accedendo al servizio tramite SPID/CIE.

· In assenza di SPID/CIE, è possibile incaricare un delegato (persona fisica o ente/associazione/azienda) che operi per conto dell'interessato; il delegato accederà al servizio con le proprie credenziali.

Cosa serve

L’accesso agli atti è uno strumento che consente ai cittadini di visionare o ottenere copia dei documenti detenuti dalla Pubblica Amministrazione, garantendo trasparenza e permettendo la tutela dei propri diritti o interessi.

Cosa si ottiene

Visione e/o copia dei documenti richiesti dall'ufficio competente, nel rispetto dei limiti di legge.

È sempre possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica (oltre a quelle già inviate o in lavorazione) nella sezione PRATICHE, accedendo al proprio profilo tramite SPID/CIE.

Documenti

Si avvisa che le pratiche edilizie, fino all’anno 1966, sono depositate presso l’Archivio di Stato di Varese in via Col di Lana n.5

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Argomenti:

Pagina aggiornata il 03/12/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri