Richiesta Assegno di Maternita’

  • Servizio attivo

E' una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS


A chi è rivolto

È rivolto a donne disoccupate, casalinghe, oppure a coloro che percepiscono un'indennità di maternità inferiore alla soglia prevista, nonché a lavoratrici che non hanno diritto al congedo di maternità INPS o che vi abbiano diritto per un importo inferiore.

Descrizione

L'assegno di maternità di base è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni e pagata dall'INPS per sostenere economicamente le madri in particolari condizioni. È necessario essere residenti nel Comune al momento della presentazione della domanda, che va presentata entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'ingresso del minore in famiglia (affidamento o adozione).

Come fare

Le domande possono essere presentate al Comune di Gallarate compilando l'apposito modulo online, accessibile tramite SPID.

Chi non è in possesso di SPID può comunque accedere al servizio tramite un delegato (persona fisica o soggetto terzo: ente, azienda, istituzione, associazione ecc.), che potrà presentare la domanda per conto della persona interessata (beneficiaria).

Per qualsiasi chiarimento o informazione sui contenuti del presente avviso, è possibile rivolgersi all'Ufficio Relazioni con il Pubblico
E-mail: urp@comune.gallarate.va.it
Tel: 0331754325-326

Cosa serve

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso del certificato Isee

  • Per l'anno 2025 L'ISEE del nucleo familiare (inclusa la nuova nascita) non deve superare i 20.382,90 euro. Possono presentare domanda: - cittadine italiane, - cittadine comunitarie, - cittadine extracomunitarie in possesso di permesso di soggiorno valido (es. carta soggiorno, permesso UE lungo periodo, rifugiato politico). Elenco degli allegati: > Attestazione ISEE aggiornata, > documento di identità, > permesso di soggiorno, > IBAN a nome della richiedente.

Cosa si ottiene

Un contributo economico erogato dall'INPS su delega del Comune pari ad euro 407,40 mensili per cinque mensilità, per un totale di euro 2.037,00 (importo 2025), erogato in un'unica soluzione.

Si ricorda che è sempre possibile consultare lo stato di avanzamento della pratica nella sezione PRATICHE, dopo l'accesso al proprio profilo tramite SPID.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri