Richiesta di costituzione di unione civile

  • Servizio attivo

Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.


A chi è rivolto

E’ rivolto alle persone dello stesso sesso che intendono contrarre unione civile.

Descrizione

Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono unione civile mediante dichiarazione di fronte all’Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni. L’Ufficiale di Stato Civile provvede alla formazione dell’atto di unione civile tra persone dello stesso sesso e alla sua conservazione nei Registri dello Stato Civile. Una delle modalità di costituzione dell’unione civile riguarda i coniugi che, a seguito della rettificazione di sesso, abbiano manifestato la volontà di non sciogliere il matrimonio o di non cessarne gli effetti civili.

Con la costituzione dell’unione civile deriva l’obbligo reciproco, all’assistenza morale e materiale e alla coabitazione. Entrambe le parti sono tenute, ciascuna in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale e casalingo, a contribuire ai bisogni comuni. Le parti concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza comune, a ciascuna delle parti spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato.

Cause impeditive (commi 4 e 5 della L. n.76/2016)

Le cause impeditive della costituzione dell'unione civile tra persone dello stesso sesso sono previste dagli artt. 4 e 5 della Legge 76/2016.

Alla costituzione dell’unione civile le parti hanno la possibilità di scegliere il regime della separazione dei beni. In mancanza di diversa convenzione patrimoniale, il regime patrimoniale è costituito dalla comunione dei beni.

Le parti hanno la facoltà di assumere, per la durata dell'unione civile tra persone dello stesso sesso, un cognome comune scegliendolo tra i loro cognomi. La parte può anteporre o posporre al cognome comune il proprio cognome, se diverso, facendone dichiarazione all'ufficiale di stato civile. La scelta del cognome comune non comporta alcuna modifica anagrafica.

Come fare

E' necessario fare richiesta all’Ufficio di Stato Civile, compilando l'apposito modulo da inoltrare secondo le seguenti modalità:

  • con modulo online utilizzando lo sportello telematico attraverso l'autenticazione con SPID/CIE; nel caso in cui non si fosse in possesso di SPID/CIE, sarà possibile accedere al servizio rivolgendosi ad un soggetto terzo che lo faccia per conto dell'interessato prestando particolare attenzione ai documenti di identità da allegare.
  • tramite Posta Elettronica Certificata (PEC), solo se in possesso di una casella PEC, all'indirizzo demografici@pec.comune.gallarate.va.it, oppure via mail all'indirizzo statociv@comune.gallarate.va.it, allegando copia di un documento d'identità;
  • direttamente allo sportello, unitamente alla copia di un documento d'identità.

Cosa serve

Chi intende costituire un'unione civile deve darne comunicazione all'Ufficiale dello Stato Civile di un Comune a scelta, tramite apposita istanza.

L’'Ufficiale dello Stato Civile redige un processo verbale di richiesta di unione civile, che deve essere sottoscritto contemporaneamente e congiuntamente da entrambe le parti, innanzi all’Ufficiale di Stato Civile designato.

Il procedimento prevede una fase istruttoria per verificare l'inesistenza di impedimenti alla costituzione dell'unione civile.

Il cittadino straniero deve presentare il nulla osta all’unione civile rilasciato dall'autorità straniera competente (Consolato straniero in Italia). Il nulla osta dovrà fare esplicito riferimento all’unione civile ("matrimonio tra persone dello stesso sesso").

L'unione civile deve essere costituita entro 180 giorni dalla conclusione delle verifiche delle dichiarazioni ricevute.

L'unione civile è costituita, nel giorno concordato, davanti all'Ufficiale dello Stato Civile. La celebrazione avviene nella Casa Comunale in una sala aperta al pubblico alla presenza di due testimoni (uno per parte, le cui generalità devono essere comunicate anticipatamente all'Ufficiale dello Stato Civile).

Qualora gli interessati, o anche uno solo di essi, non comparissero senza giustificato motivo nel giorno e nell'ora fissati per la dichiarazione,  non potrà procedersi con la dichiarazione in altra data se non iniziando un nuovo procedimento.

Cosa si ottiene

La celebrazione dell’unione civile fra persone dello stesso sesso.

Quanto costa

Imposta di bollo da Euro 16,00 per il verbale di richiesta di costituzione di unione civile.

La richiesta di celebrazione dell'unione civile in un Comune diverso da quello che ha ricevuto la richiesta di costituzione, è soggetta al pagamento dell’ ulteriore imposta di bollo di Euro 16,00.

Documenti

Collegamenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri