Vidimazione dei registri dei volontari delle associazioni del Terzo Settore
-
Servizio attivo
Su richiesta delle organizzazioni di volontariato il Segretario Generale è tenuto a vidimare i registri degli aderenti che prestano attività di volontariato presso le associazioni che hanno sede nel territorio comunale
A chi è rivolto
Agli Enti del Terzo Settore
Come fare
Il registro (unitamente all'istanza e agli allegati) deve essere consegnato all'ufficio protocollo (piano terra della sede di Via verdi n. 2), negli orari di apertura al pubblico (Lunedì e Mercoledì 8.45-17.45; Martedì e Venerdì 8.30-13.30; Giovedì: 10.30-13.00) dal firmatario dell'istanza o da altra persona munita di delega.
Ogni pagina del registro, in particolare, dovrà risultare già numerata a cura del richiedente.
Il registro dovrà riportare sulla copertina la denominazione dell'Associazione, il codice fiscale della stessa e il tipo di registro.
Si ricorda di verificare che, all'atto della consegna al dipendente comunale addetto al ritiro, il registro risulti "intonso" (ovvero privo di nominativi e dati degli associati).
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario:
- Modulo di richiesta per la vidimazione del registro debitamente compilato
- Copia del documento di riconoscimento del richiedente
- Copia dello Statuto dell'Associazione
- Registro da vidimare
Tempi e scadenze
- dalla presentazione della documentazione necessaria (10 giorni)
Cosa si ottiene
La vidimazione del registro
Quanto costa
Il servizio è gratuito
Casi particolari
In alternativa alle forme di tenuta sopra descritte gli Enti del Terzo Settore possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte, anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile. D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 117 e s.m.i; nota del Ministero del lavoro e delle politiche sociali n° 7180 del 28 maggio 2021; Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico 6 ottobre 2021.
Documenti
Contatti e Luoghi
Unità Organizzativa Responsabile
Luoghi di riferimento
Punti di contatto
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Apertura e chiusura cimiteri cittadini in occasione delle festività natalizie 2025-2026
- Avviso pubblico relativo lavori di riqualificazione plesso scolastico di via Pradisera
- Avviso pubblico per la concessione di contributi volti a promuovere la tutela dei felini vittime di randagismo – anno 2025/2026
- Convocazione Consulta delle persone con disabilità 3/12/2025
-
Vedi altri 6
- Convocazione Consulta Anziani 19/11/2025
- Chiusura al pubblico degli uffici e servizi non essenziali nell’anno 2025
- GRADUATORIA PER IL SERVIZIO DI VIGILANZA PER LE SCUOLE – SERVIZIO “NONNO VIGILE” PER L’ANNO SCOLASTICO 2025-2026
- ORDINANZA DISERBO CIMITERI CITTADINI - AGOSTO E SETTEMBRE 2025
- PERCORSO GALLARUNTEN 2025
- SOSPENSIONE PAGAMENTO AREE SOSTA 11-16 AGOSTO 2025