Stato Civile

Si occupa della tenuta e dell’aggiornamento dei Registri dello Stato Civile: nascita, morte, matrimonio, unioni civili e cittadinanza e del rilascio dei relativi certificati.

Competenze

L’Ufficio di Stato Civile ha le seguenti competenze:

  • Tenuta e aggiornamento dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, unione civile, morte;
  • Registrazione denunce di nascita e trascrizione atti di nascita;
  • Registrazione dichiarazioni di riconoscimento;
  • Trascrizione decreti di cambio cognome e nome, sentenze di adozione;
  • Registrazione denunce di decesso e trascrizione atti di morte;
  • Rilascio autorizzazioni (permesso di seppellimento, cremazione, dispersione di ceneri);
  • Pubblicazioni di matrimonio e verbali Unioni Civili;
  • Registrazione matrimoni concordatari e trascrizione atti di matrimonio e di unione civile;
  • Celebrazione matrimoni e unioni civili;
  • Rilascio di certificati, estratti e copie integrali atti di stato civile;
  • Acquisto e perdita della cittadinanza italiana;
  • Registrazione accordi di separazione e divorzio e trascrizione accordi di negoziazione assistita, scioglimento unione civile;
  • Registrazione dichiarazioni di riconciliazione;
  • Trascrizione atti di divorzio provenienti dall’estero;
  • Deposito dichiarazioni anticipate di trattamento (DAT).

Servizi

Anagrafe e stato civile

Accordo di separazione o divorzio

E’ possibile comparire davanti all'Ufficiale di Stato Civile del Comune di residenza di uno dei coniugi per un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio.

Anagrafe e stato civile

Dichiarazione di nascita

La dichiarazione di nascita permette l’attribuzione del nome e del cognome al neonato, l’iscrizione nei registri di nascita e nell’anagrafe della popolazione residente, l’attribuzione del codice fiscale.

Anagrafe e stato civile

Indicazione del nome ex art. 36 D.P.R. n. 396/2000

L'art. 36 del DPR 396/2000 prevede la possibilità di dichiarare all’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui si trova iscritto l'atto di nascita, gli elementi del proprio nome da riportare negli estratti per riassunto e nei certificati.

Anagrafe e stato civile

Pubblicazione di matrimonio

Per poter contrarre matrimonio è necessario fare richiesta di pubblicazione. La pubblicazione accerta che non vi sono impedimenti alla celebrazione del matrimonio.

Anagrafe e stato civile

Richiesta di costituzione di unione civile

Due persone maggiorenni dello stesso sesso costituiscono un'unione civile mediante dichiarazione di fronte all'Ufficiale di Stato Civile ed alla presenza di due testimoni.

Anagrafe e stato civile

Richiesta di avvio del procedimento di scioglimento di unione civile

E’ possibile comparire davanti all'Ufficiale di Stato Civile per un accordo di scioglimento dell’unione civile o per la modifica delle precedenti condizioni di scioglimento.

Assessore di riferimento

Picchetti Stefania

Assessore. Servizi Comunali (URP, Servizi Demografici, Digitalizzazione, Servizi indiretti, Personale)

Ulteriori informazioni

Orari di apertura al pubblico Ufficio Stato Civile:

Giorno Mattina Pomeriggio Note
Lunedì 9.30-12.30 15.30-17.30 su appuntamento
Martedì 8.30-13.00 senza appuntamento
Mercoledì 15.30-17.30 su appuntamento
Giovedì 8.30-12.30 senza appuntamento
Venerdì 8.30-13.30 su appuntamento
Sabato 9.00-11.30 su appuntamento