Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

  • Servizio attivo

Sportello Unico Attività Produttive

Accedi al portale

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle imprese, ditte, società e associazioni che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale.

Descrizione

Si occupa delle pratiche inerenti la localizzazione di impianti produttivi  di  beni  e  servizi,  delle pratiche inerenti la loro  realizzazione,  ristrutturazione,  ampliamento,  cessazione,  riattivazione  e riconversione (compresa AUA). Gestisce, quindi,  le segnalazioni certificate di inizio attività e rilascia le autorizzazioni per l’avvio e la modifica di attività economiche: commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione al pubblico e in circoli privati, attività di Pubblico Spettacolo e  manifestazioni temporanee che  si svolgono sul territorio.  Gestisce gli aspetti afferenti al convenzionamento per l’utilizzo del canile rifugio, di Via degli Aceri. Rilascia pareri e certificazioni in materia di attività economiche.

Come fare

Una volta effettuato l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) il portale consente di accedere ai servizi online.

Dopo aver effettuato l'accesso, l'utente dovrà selezionare il tipo di pratica, compilare con attenzione tutti i campi richiesti e allegare la documentazione necessaria specifica per l'attività. Questa può includere, ad esempio, planimetrie, certificazioni, dichiarazioni di conformità e studi di impatto ambientale.

Una volta inviata la pratica, il SUAP procederà con l'istruttoria della pratica, che può prevedere interazioni con altri enti o amministrazioni coinvolte nel procedimento. Il richiedente potrà monitorare lo stato della propria pratica direttamente dalla piattaforma e riceverà al proprio domicilio digitale le comunicazioni e gli aggiornamenti previsti fino alla conclusione dell'istruttoria. In caso di esito positivo, se necessario, il SUAP rilascerà le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell'attività produttiva.

Cosa serve

Suap (Sportello unico attività produttive) è il servizio online di riferimento per tutti i procedimenti amministrativi relativi alle imprese.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene, se necessaria, l'autorizzazione allo svolgimento dell'attività economica.

Quanto costa

SCIA 5O€ per istruttoria

COMUNICAZIONE 30€ per istruttoria

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Punti di contatto

Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

Telefono: 0331754351

Telefono: 0331754352

Telefono: 0331754353

Telefono: 0331754349

Telefono: 0331754357

Telefono: 0331754356

Email: suap@comune.gallarate.va.it

Palazzo Broletto, Largo Camussi n. 5 – primo piano

Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri