Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.)

  • Servizio attivo

La Carta d'Identità Elettronica è il documento che certifica l'identità personale. I cittadini italiani possono ottenere il documento valido per espatriare nei Paesi dove è consentito.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti e non residenti nel Comune di Gallarate, anche minorenni.

Descrizione

Da alcuni anni la tradizionale carta d’identità cartacea è stata sostituita dalla Carta d’Identità Elettronica (C.I.E.); il modello cartaceo può essere rilasciato solo in casi d’urgenza relativi a un viaggio all’Estero e tale richiesta deve essere corredata da idonea documentazione a comprova di tale urgenza.

Una delle caratteristiche che differenzia in modo sostanziale le C.I.E. dal documento cartaceo è il possesso dei requisiti di sicurezza previsti dall’Unione Europea (Regolamento UE 1157/2019); requisiti che dovranno avere tutti i documenti pubblici rilasciati dagli stati dell’Unione a decorrere dal 03 agosto 2026.

Ne consegue che, da tale data, le carte d’identità cartacee cesseranno di essere valide, in quanto non più in grado di soddisfare le norme minime di sicurezza informatica.

La C.I.E. è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.

La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.

Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.

Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del Regio Decreto n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett. a) del D. Legge n.1/2012).
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

 

Come fare

Si può richiedere la C.I.E. sin da 6 mesi prima dalla scadenza della propria carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune.

  • Richiesta della C.I.E. da parte di un cittadino maggiorenne allo sportello:

Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta.

L’operatore dell’Anagrafe provvederà a raccogliere tutte le informazioni necessarie tramite l'acquisizione di un modulo, che dovrà essere debitamente compilato e firmato dal soggetto interessato, e rilascerà a quest'ultimo una ricevuta con valore di documento di riconoscimento, con la quale non sarà possibile espatriare, fino al ricevimento del nuovo documento.

Ai cittadini stranieri viene rilasciato il documento non valido per l'espatrio.

  • Richiesta della C.I.E. da parte di un cittadino minorenne allo sportello:

Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe). Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.

Fino al compimento dei 14 anni, i minori italiani possono espatriare solo se:

  • accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci (es: tutore, esercente la capacità genitoriale). In seguito all'entrata in vigore del D.L 20 gennaio 2012, n.1 (art.40) sul retro della Carta d'identità valida per l'espatrio dei minori di anni 14 deve essere indicato il nome dei genitori;
  • affidati ad un accompagnatore munito di attestazione di accompagnamento;
  • affidati con dichiarazione di accompagnamento dai genitori o dagli esercenti la potestà genitoriale ad un Ente (es: compagnia aerea).

Tutto ciò è necessario per impedire espatri illegali di minori per conto di terzi.
Compiuti i 14 anni i minori possono viaggiare senza accompagnatori sia in ambito UE che per destinazioni extra UE (con passaporto).

Per le persone con figli minori, il richiedente dichiara di aver acquisito l'assenso da parte dell'altro genitore avente la capacità genitoriale, di cui può anche essere, non obbligatoriamente, presentata l'autorizzazione scritta.
In mancanza di dichiarazione del richiedente o di autorizzazione scritta da parte dell'altro genitore, il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
L'atto di assenso può essere sostituito dal nulla osta del Giudice Tutelare.

Anche per i minori stranieri il documento deve essere richiesto da un genitore.

  • Richiesta della C.I.E. al domicilio:

Per la richiesta della C.I.E. presso il domicilio del cittadino, si invitano i famigliari e/o i referenti delle strutture dove gli stessi hanno la dimora a seguire le modalità indicate, presentandosi direttamente all'Ufficio Anagrafe, sito in Largo Camussi n. 5, con i seguenti documenti:

  • Modulo di richiesta di emissione della carta d'identità per cittadini maggiorenni firmata dal titolare;
  • Carta di identità precedente (o denuncia di furto/smarrimento presentata all’Autorità di Polizia);
  • Una foto tessera per C.I.E.;
  • Motivazione per iscritto, in carta semplice, della necessità dell’uscita dell’Ufficiale di Anagrafe;
  • Certificazione del Medico di base/della struttura che attesti l’impossibilità effettiva del soggetto di recarsi presso l’Ufficio Anagrafe (è possibile utilizzare il modello allegato).

Cosa serve

  • Modello di richiesta di emissione della carta d'identità per cittadini maggiorenni/minorenni.
  • Carta d'identità scaduta o deteriorata o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (Passaporto, Patente, Libretto di pensione con foto).
  • 1 fototessera effettuata da non oltre 6 mesi; per i soli residenti il Comune di Gallarate ha messo a disposizione un servizio di “scatto della foto" direttamente allo sportello dell'Ufficio Anagrafe.
  • In caso di furto o smarrimento del documento d'identità: esibire anche la denuncia di furto o smarrimento presentata all'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Tempi e scadenze

  • Rilascio della Carta d'Identità Elettronica allo sportello:

    La richiesta di carta d'identità viene effettuata immediatamente allo sportello.
    La C.I.E. viene prodotta e spedita all’indirizzo indicato in fase di richiesta, tramite posta raccomandata, dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato entro 7/8 giorni lavorativi.
    È possibile far arrivare la Carta d'Identità Elettronica direttamente in Comune e delegare una persona al ritiro.

    La validità della CIE varia in base all’età del titolare:
    • 3 anni per i minori di 3 anni;
    • 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni;
    • 10 anni per i maggiorenni;
    • 3 anni per i cittadini stranieri con permesso di soggiorno per motivi di protezione internazionale.

Cosa si ottiene

La Carta d'Identità Elettronica.

Quanto costa

  • Costo rilascio della C.I.E. a seguito scadenza, deterioramento o furto:
    € 22,21.
  • Costo rilascio della C.I.E. a seguito smarrimento:
    € 27,37.

Ulteriori informazioni

Nei giorni di Martedì e Giovedì si accede allo sportello dell'Ufficio Anagrafe senza appuntamento.
Nei giorni di Lunedì, Mercoledì, Venerdì e Sabato si accede allo sportello solo previo appuntamento mediante le seguenti modalità:

Documenti

Contatti e Luoghi

Unità Organizzativa Responsabile

Luoghi di riferimento

Argomenti:

Pagina aggiornata il 04/12/2025

Collegamenti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri